Inizio corse ore 14.00
Vortice Leo, Ferry Boko e Zefir Delle Badie attesi nel clou di domenica 1 gennaio
L’ippodromo di Bologna inaugura il 2023 con un convegno ricco di spunti tecnici e con sette avvincenti corse in programma che garantiranno spettacolo dalle 14.00 alle 16.45. Il prologo della giornata vedrà i drivers non professionisti e i neo quattro anni impegnati in un miglio in cui Diablo D’Asti, in pista con Guido Gnoffo e il tedesco Dowtown As, affidato al vincitore della classifica nazionale di categoria Matteo Zaccherini, si contenderanno i favori del pronostico, mentre Daddy Matto e Piergiovanni Michelotto si candidano come principali alternative. Dai cadetti si passerà ad un confronto riservato ai tre anni che potrebbe regalare il primo successo in carriera ad Evita Trio, eccellente all’esordio e guidata da Marco Stefani, senza sottovalutare le chance dei debuttanti Elegante Gso e di Ernst Inno, con Natale Cintura e Roberto Vecchione in regia. Nel prosieguo, ancora la leva 2019 in scena con la stimata Eclipse Degli Dei, interpretata da Carmine Piscuoglio in pole nel pronostico su Esmeralda Trio/Marco Stefani ed Excelsior/ Lorenzo Baldi. Sfida all’insegna della velocità alla quarta corsa, confronto che Cosmos Del Ronco e Lorenzo Baldi potrebbero “risolvere” andando all’attacco della probabile leader Celiaz, reduce da tre vittorie consecutive e carta di peso per il team Ehlert/Vecchione, terza forza in campo Beautiful Trio. Ambizioni in ottica di podio anche per Blackfire Horse. Alla quinta corsa – Tris Nazionale- andrà in scena la sfida a maggior dotazione del pomeriggio, un handicap sulla media distanza dalla difficile lettura tattica nel quale incuriosisce la presenza di Columbus Gaps, al via dalla pole position e guidato da Roberto Vecchione, mentre dal secondo nastro si avvieranno soggetti esperti come lo scandinavo Ferry Boko, Zefir Delle Badie e Vortice Leo, rispettivamente interpretati da Manuele Matteini, Tommaso Gambino e Carmine Piscuoglio, senza trascurare le chance dell’allievo di Natale Cintura Bono Jet. Sesta corsa nel segno dei quattro anni e considerevoli ambizioni in ottica di vittoria per Donaz, tra gli altri partecipanti si distinguono le presenze della progredita Dabih Etoile e di Dyor Du Kras, mal situato al via, ma soggetto dalle buone qualità atletiche. In chiusura cavalli esperti daranno vita ad un confronto sui due giri di pista che Costante Jet e Lorenzo Baldi correranno da favoriti nei confronti di Tenordelun e Manuel Pistone, da seguire anche le chance di Camelot in gara con Roberto Vecchione.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Giovedì 5 gennaio – inizio corse ore 14.00
Venerdì 6 gennaio – Gran Premio della Vittoria e Grande Festa della Befana – inizio corse ore 14.00 – inizio animazioni ore 14.30
Nel corso del pomeriggio di corse, la Befana arriverà a cavallo e consegnerà le calze ai bambini. Per i più piccoli sono in programma anche i laboratori creativi, la spettacolare sfilata sui trampoli e il Photo Booth nella casa della Befana, con stampa immediata e gratuita.
Inoltre sarà possibile visitare le scuderie a bordo dell’HippoTram.
La giornata sarà a sostegno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
L’ingresso all’ippodromo e le animazioni per i più piccoli sono gratuite.
In allegato:
comunicato stampa
partenti della giornata
foto di Vortice Leo in gara alla quinta corsa e una foto di archivio generica.
Credito Fotografico: Tinarelli.