Honda DOWNHILLHER FEMALE RACING team, un sogno che diventa realtà!
Presentato a EICMA presso lo spettacolare stand di Honda Motor Europe, il primo racing team di Mountainbike Downhill al mondo esclusivamente al femminile.
L’HONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING team nasce dalla mente di Fulvio Maiani – fotografo e filmmaker pubblicitario di fama internazionale nel campo della moda, sport e cosmetica da 35 anni, appassionato agli sport estremi, in particolare alle discipline MTB downhill ed enduro – e di Alberto Mainetti – Presidente del BMT Valsassina, una delle più importanti squadre del panorama nazionale del mondo “gravity”.
Impegnando a fondo risorse e capacità, il BMT Valsassina ha creato un gruppo che in poche stagioni ha saputo conquistare diversi titoli, nazionali e internazionali, guadagnandosi la possibilità di diventare un punto di riferimento della casa costruttrice SCOTT, mettendo sempre in primo piano le Atlete donne in ogni competizione.
Visti i ripetuti successi ottenuti dalle atlete del BMT nel corso degli ultimi anni e grazie alla stretta collaborazione tra il BMT Valsassina e il brand Downhillher, nasce, per la prima volta al mondo, un team totalmente femminile, l’“HONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING”.
L’HONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING è composto da quattro atlete:
TIZIANA FINOCCHIO: 41 anni di Cittadella (PD), gareggia nella categoria Master Woman ed è la Campionessa Europea in carica oltre che medaglia di bronzo ai mondiali di Pra Loup nel 2021. Come obiettivo per la stagione 2023 vuole riconfermare il titolo Europeo e vincere il titolo mondiale in Argentina.
ROSARIA FUCCIO: 27 anni di Castellamonte (TO), per la seconda stagione consecutiva si conferma medaglia d’oro nella Coppa Italia Downhill nella categoria Elite Woman. Tra gli obiettivi per la stagione 2023 ci sono la riconferma del risultato ottenuto in Coppa Italia e il raggiungimento del podio in Coppa Europa.
MARTINA FUMAGALLI: 29 anni di Introbio (LC), è l’attuale Campionessa Italiana della categoria Elite Woman Sport, titolo conquistato per il secondo anno consecutivo, nonché attuale detentrice del titolo di Coppa Italia per la seconda volta di fila. Obiettivo per la stagione 2023: riconfermare i titoli italiani e ottenere qualche piazzamento in Coppa Europa.
LISA GAVA: 22 anni, di Cordignano (TV), è l’attuale detentrice della Coppa Europa 2022 e medaglia di bronzo al campionato italiano 2022. La riconferma del titolo in Coppa Europa e tentare di conquistare il titolo di Campionessa Italiana della categoria Elite sono i principali obiettivi di stagione senza dimenticare qualche buon piazzamento in Coppa del Mondo.
Della gestione della squadra si occuperà la ventitreenne BEATRICE GREPPI, di Calolziocorte (LC), già da due anni coordinatrice del Team Scott BMT Motobase MDBRS, ora Team manager per l’HONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING, per un organico tutto al femminile.
Con le nuove Scott Gambler 2023, equipaggiate con sospensioni Ohlins by Andreani, l’HONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING sarà impegnato nelle seguenti competizioni di Downhill:
- 5 Gare di Coppa Italia
- 5 Gare di Coppa Europa IXS
- 1 Gara di Campionato Italiano Assoluto
- 1 Gara di Campionato Europeo Assoluto
- Alcune prove della UCI WorldCup
Ma gli impegni del HONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING non finiscono qui! Con le innovative Scott Patron 2023, le atlete saranno impegnate anche nel Campionato Italiano E‑Enduro e nel Circuito nazionale di specialità.
I capi d’abbigliamento utilizzati dalle atlete sono confezionati interamente in Italia dal brand MadBros, che ha realizzato una collezione di abbigliamento e accessori dedicati e concepiti specificatamente per adattarsi al meglio alle “forme” femminili, capi per donne che praticano le discipline “gravity”, tecnologicamente studiati per performance mozzafiato, senza però rinunciare allo stile.
La missione del HONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING non è unicamente quella di primeggiare nello sport, ma anche di creare una community di ragazze appassionate alla velocità e all’adrenalina senza tralasciare il look. Infatti, il solo canale social IG @downhillher vanta già quasi venticinquemila followers.
FULVIO MAIAINI, Downhillher brand manager: “dal lontano 2017 sognavo di realizzare questo progetto e solo oggi, grazie alla collaborazione con Alberto Mainetti del BMT Valsassina siamo riusciti a concretizzare questa squadra. Sono onorato di avere al nostro fianco brand importanti come Scott e Honda e un’azienda dinamica come MadBros che ci permette di realizzare dei capi d’abbigliamento esclusivi per il mondo al femminile.”
ALBERTO MAINETTI, BMT Valsassina team owner: “conosco Fulvio da molti anni e insieme abbiamo collaborato e tutt’ora collaboriamo nella gestione del Team Scott BMT Motobase MDBRS dove le nostre atlete già vestivano i colori sgargianti del DOWNHILLHER mostrandone anche il marchio. I tempi erano maturi per realizzare un sogno e dare vita a questo esclusivo progetto in collaborazione con partner importanti, creando una struttura ad hoc dedicata alle ragazze.”
BEATRICE GREPPI, DOWNHILLHER FEMALE RACING team manager: “Quando si è presentata l’occasione di gestire il team DOWNHILLHER, non ho esitato un secondo ad accettare, e per questo vorrei ringraziare il presidente Mainetti per avermi dato questa opportunità. Le atlete sono formidabili, hanno la grinta, l’ambizione e l’esperienza giuste per replicare e migliorare i risultati ottenuti negli anni precedenti e lavoreremo sodo per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati!”
COSTANTINO PAOLACCI, Honda Europe Ltd. Italia, MC PR & Business Communication Section Manager: “L’amore per le due ruote, la velocità e l’avventura hanno portato alla creazione del team che ha trovato il main sponsor nella casa motociclistica n.1 al mondo, ed è per questo che siamo orgogliosi di associare al brand Honda, che da sempre fa del “The Power of Dreams” la propria missione, il primo team 100% femminile del mondo downhill.”