Hyundai Motor Group avvia la costruzione di Metaplant America, stabilimento dedicatoa veicoli elettrici e batterie
· Le nuove strutture negli Stati Uniti rappresentano un investimento di circa 5,54 miliardi di USD
· L’inizio della produzione commerciale è previsto nella prima metà del 2025 con una capacità annua di 300.000 unità
· Grazie agli investimenti, Hyundai Motor Group diventerà leader nelle soluzioni di mobilità elettrificata
· Le fondazioni Hyundai Hope, Hyundai Hope On Wheels, Genesis Inspiration Foundation e Kia Accelerate the Good donano un totale di 1,54 milioni di USD a diverse iniziative benefiche in Georgia
Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group, insieme al Governatore della Georgia Brian P. Kemp, a funzionari dell’azienda e a leader locali, ha inaugurato il cantiere del nuovo impianto di produzione Hyundai Motor Group Metaplant America (HMGMA) LLC presso il Bryan County Mega-Site. La cerimonia ha visto l’inizio degli scavi in loco, seguito da un’esposizione dedicata alle tecnologie del futuro presso l’Enmarket Arena di Savannah dove l’azienda, a beneficio della comunità locale presente, ha messo in mostra “la tecnologia avanzata e gli straordinari risultati umani”.
L’investimento di 5,54 miliardi di USD da parte dell’azienda e dei suoi fornitori affiliati è stato annunciato cinque mesi fa e comprende piani per la produzione di una gamma diversificata di innovativi veicoli elettrici (EV) Hyundai, Genesis e Kia e di un nuovo impianto di produzione di batterie. HMGMA creerà più di 8.100 posti di lavoro nei prossimi anni, poiché l’azienda mira a creare una filiera stabile per le batterie e gli altri componenti dei veicoli elettrici nel mercato statunitense. L’inizio della produzione commerciale alla nuova fabbrica intelligente di HMGMA è pianificata per la prima metà del 2025.
“Hyundai e gli abitanti della Georgia condividono molte qualità: il rispetto per la storia, l’ingegno, la creatività e la determinazione a rendere il mondo migliore per le prossime generazioni”, ha dichiarato Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group. “Oggi i nostri veicoli elettrici sono riconosciuti ai vertici del mercato e, grazie a questa partnership, siamo determinati a diventare leader globali in materia di elettrificazione, sicurezza, qualità e sostenibilità. Con Hyundai Motor Group Metaplant America, continueremo la nostra trasformazione da una semplice casa automobilistica a fornitore di soluzioni di mobilità leader nel mondo”.
“Con un numero di occupati in Georgia mai così alto, posti di lavoro e investimenti record in tutte le parti del nostro Stato, pluripremiati programmi di sviluppo della forza lavoro e delle infrastrutture, l’economia del Peach State sta raggiungendo nuove vette”, ha affermato il Governatore Brian Kemp. “La nostra collaborazione con Hyundai Motor Group e l’inizio della costruzione di questo innovativo impianto sono un esempio di questo successo senza precedenti. Con un impegno a lungo termine per migliorare le vite dei cittadini, non vediamo l’ora di portare avanti questa partnership per vedere il suo impatto sia su questa comunità che nel nostro Stato nel suo complesso”.
In relazione al progetto di HMGMA, si prevede che circa 1 miliardo di USD sarà investito in altre località da fornitori HMGMA non affiliati. Per saperne di più: www.georgia.org/hyundaimotorgroup.
Hyundai Motor Group vuole guidare la mobilità elettrificata negli Stati Uniti
Con il nuovo stabilimento, Hyundai Motor Group sarà leader nella transizione del mercato automobilistico statunitense verso la mobilità elettrica. Il Gruppo sta accelerando i suoi sforzi di elettrificazione con l’obiettivo globale di vendere 3,23 milioni di veicoli completamente elettrici all’anno entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo intende creare una rete globale di produzione che garantisca una fornitura stabile di EV in tutto il mondo.
Con le ulteriori capacità di produzione di veicoli elettrici e batterie negli Stati Uniti, il Gruppo intende mantenere la sua posizione fra i primi tre produttori di veicoli elettrici negli Stati Uniti, facendo da apripista non solo nelle vendite, ma anche in termini di design, tecnologie e soluzioni di mobilità ottimizzate per l’era della mobilità elettrica.
L’investimento è in linea con la roadmap del governo statunitense per accelerare l’elettrificazione, con annunci da parte degli OEM globali (Original Equipment Manufacturer) di piani per espandere la produzione locale di veicoli elettrici negli Stati Uniti. L’anno scorso, il governo statunitense ha annunciato una nuova iniziativa in base alla quale entro il 2030 le vendite di veicoli a emissioni zero dovrà rappresentare almeno la metà delle vendite di veicoli nuovi degli OEM.
Il futuro dello Smart Manufacturing del Gruppo: intelligente, sostenibile e guidato dai dati
Il nuovo stabilimento vanterà un sistema di produzione altamente connesso, automatizzato e flessibile, che collega organicamente tutti gli elementi dell’ecosistema EV per portare valore ai clienti. Lo stabilimento della Georgia diventerà un impianto di produzione intelligente: tutti i processi di produzione – raccolta ordini, approvvigionamento, logistica e produzione – saranno ottimizzati utilizzando i dati e l’intelligenza artificiale. L’innovativo sistema di produzione contribuirà inoltre a creare un ambiente di lavoro incentrato sull’uomo, con robot ad assistere le persone.
Nell’ambito dell’impegno del Gruppo per la sostenibilità, lo stabilimento si affiderà principalmente a fonti di energia rinnovabile per alimentare la struttura e utilizzerà tecnologie di riduzione delle emissioni per soddisfare i requisiti RE100.
Oltre all’impegno per la creazione di nuovi posti di lavoro e opportunità in Georgia, HMG ha annunciato nuovi legami con l’economia locale che favoriranno il benessere delle comunità locali attraverso i suoi programmi di responsabilità sociale d’impresa (CSR). Le donazioni ad oggi ammontano a 1,54 milioni di USD.
Donazioni di Hyundai e Genesis
Hyundai e Genesis, insieme a diverse iniziative di responsabilità sociale e alle organizzazioni non profit, hanno donato 940.000 USD a organizzazioni locali. Questo include i programmi Hyundai Hope e Genesis Gives, che in precedenza hanno stanziato collettivamente 120.000 USD per quasi dieci organizzazioni che operano a sostegno delle comunità locali di Bryan County e dintorni.
Le nuove iniziative includono:
- Hyundai ha presentato alla Georgia Tech, importante università di ricerca tecnologica, una donazione di 120.000 USD per fornire borse di studio nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM). Per i prossimi quattro anni, due borse di studio da 15.000 USD saranno assegnate a studenti idonei.
- Hyundai Hope On Wheels, organizzazione senza scopo di lucro dedicata al miglioramento delle cure e dei trattamenti per i bambini a cui è stato diagnosticato il cancro, ha donato 500.000 USD alla Hyundai Scholar Hope e Young Investigator Grants al Children’s Healthcare of Atlanta affinché continui la sua lunga lotta contro il cancro pediatrico. Dal 1998, Hyundai Hope On Wheels ha donato 200 milioni di USD per sostenere oltre 1.100 borse di studio sulla ricerca sul cancro infantile.
- La Genesis Inspiration Foundation, organizzazione senza scopo di lucro impegnata a migliorare i risultati educativi dei bambini attraverso le arti, ha consegnato donazioni per un totale di 200.000 USD a due organizzazioni non profit della Georgia, drawchange e Paint Love. Dal 2018, anno della sua nascita, la Genesis Inspiration Foundation ha donato quasi 5 milioni di USD per finanziare programmi artistici giovanili.
Iniziative CSR di Kia
Il programma di responsabilità sociale d’impresa di Kia, Accelerate the Good, si allinea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e cerca di ispirare il potenziale umano, stimolare l’innovazione e favorire la sostenibilità nelle comunità statunitensi. Nell’ambito dell’impegno di Kia nei confronti della comunità di Bryan County, in Georgia, il programma Accelerate the Good donerà 600.000 USD per aiutare i giovani locali a realizzare le loro speranze e i loro sogni.
Questo programma comprende:
- Acquisto di case – Family Promise of the Coastal EmpireEmpire – 300.000 USD: per ospitare le famiglie senza tetto che hanno recentemente perso la casa e acquistare case per loro.
- Aprire un Kia Kid’s Café – America’s Second Harvest of GA – 100.000 USD: per istituire programmi doposcuola dove i bambini a basso reddito possono mangiare e ricevere ripetizioni.
- Supportare i bambini malati di cancro – St. Jude Children’s Research Hospital – 100.000 USD: per pagare le spese di viaggio per la cura del cancro pediatrico al St. Jude di Memphis, Tennessee.
- Eliminare il gap digitale – Inspiredu – 100.000 USD: per sostenere i bambini a basso reddito con tecnologia e risorse per facilitare l’apprendimento.