TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3
POOL LIBERTAS CANTU’ 0
(25-19, 25-22, 25-17)
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Orduna 1, Buchegger 16, Mijailovic 11, Fedrizzi 10, Tondo 9, Candellaro 5, Cavaccini (L1), Piazza, Belluomo, Carta (L2). N.E.: Terpin, Balestra, Bellia, Tallone. All: Douglas, 2° All: Racaniello (battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 4).
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Gallani 5, Preti 9, Ottaviani 11, Aguenier 6, Mazza 1, Butti (L1), Gianotti, Gamba 1, Compagnoni, Rota, Picchio, Rossi 4. NE: Monguzzi (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 3).
Arbitri: Pierpaolo Di Bari e Stefano Chiriatti
Addetto al videocheck: Luca Scalzo
Quella in casa di Vibo Valentia era già sulla carta una partita difficile, ma il netto 3-0 con cui la Tonno Callipo Calabria si è imposta sul Pool Libertas Cantù non racconta la lotta palla su palla dei canturini rispetto alla ben più quotata, e finora imbattuta, avversaria. I ragazzi di Coach Francesco Denora hanno dato filo da torcere ai padroni di casa per la maggior parte della partita, e i calabresi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa il bottino pieno.
Coach Francesco Denora recupera Alessandro Preti, che schiera fin dall’inizio in diagonale a Giuseppe Ottaviani, con Alessio Alberini in regia, Alessandro Galliani opposto, Federico Mazza (sostituito da Gianluca Rossi dal finale di primo set) e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Coach Cesar Douglas risponde con Santiago Orduna palleggiatore, Paul Buchegger opposto, Michele Fedrizzi e Nikola Mijailovic schiacciatori, Davide Candellaro ed Alessandro Tondo centrali, e Domenico Cavaccini libero.
Il primo set inizia in sostanziale equilibrio, con le due squadre che lottano palla su palla. Buchegger e Fedrizzi provano un primo allungo (11-8). Il vantaggio interno si concretizza con il turno al servizio dell’opposto austriaco, che lancia i suoi a +6 con Coach Denora a fermare il gioco (16-10). E’ lo strappo decisivo: il Pool Libertas non molla, rosicchia qualche punto (23-18), ma la Tonno Callipo Calabria riesce a chiudere aiutata da una battuta lunga di Rossi (25-19).
A inizio secondo set la Tonno Callipo Calabria prova subito a scappare con Tondo (8-5). Il Pool Libertas, però, non sta a guardare: con i suoi schiacciatori pareggia, e con un muro di Rossi su Buchegger sorpassa (11-12). In questa fase ci sono continui ribaltamenti di fronte (14-13, 15-16), ma due errori consecutivi dei canturini mandano Vibo Valentia sul +2, e Coach Denora vuole parlarci su (18-16). Preti attacca in rete, e chiude il parziale di 6-1 (21-17) che di fatto consegna il set ai padroni di casa. Cantù rosicchia qualche punto (24-22), ma Buchegger chiude con un attacco (25-22).
Inizio terzo set in equilibrio fino alle due indecisioni nel campo canturino che permettono alla Tonno Callipo Calabria di allungare, con Coach Denora che ferma il gioco (10-7). Al rientro in campo Ottaviani e Galliani riportano sotto il Pool Libertas (10-9). Vibo Valentia, però, non ci sta e rilancia l’azione (14-10). Il turno in battuta di Buchegger è letale per i canturini, e i padroni di casa volano 21-13 (parziale di 7-1). Cantù non riesce a ricucire lo strappo, e Candellaro consegna set e match ai suoi (25-17).