Prenderà il via domenica 9 ottobre il campionato nazionale a squadre di serie A2 femminile: tante le novità nella squadra del Centro Sportivo Plebiscito, che si presenta ai nastri di partenza con nuovi innesti di altissimo livello.
In rosa troviamo Federica Arcidiacono, già atleta dell’Accademia Plebiscito Padova e della serie A patavina, classificata 2.1 e n. 645 WTA, che si unisce alla spagnola Claudia Hoste Ferrer (667 WTA), a Cecilia Maria Barbiero (3.1 e vice-capitano), e alla giovanissima Serena Agostini, 2.7 Under 14 ai vertici dell’attività giovanile nazionale, capitanate ancora una volta da Gaia Sanesi, allenatrice in Accademia Plebiscito ed ex professionista 290 WTA.
Difenderanno i colori biancorossi, quest’anno, anche Irene Burillo Escorihuela, venticinquenne spagnola n. 262 WTA – 2.1 in Italia (best ranking 207 WTA nel 2021), con all’attivo ben due vittorie ITF nel 2021 (25.000$ di Lisbona, 60.000$ di Rome, in America), la ventinovenne rumena Cristina Dinu, ora n.385 WTA – 2.1 in Italia, ma con un best ranking di 179, vincitrice nel solo 2021 di ben sei tornei internazionali ITF, e la francese Gaelle Desperrier, ex professionista n.654 WTA e di grande esperienza e ancora ai vertici della classifica francese, classificata in Italia 2.3. A loro si unisce la svizzera Lara Michel, nuova giocatrice dell’Accademia Tennis Plebiscito trasferitasi a Padova per allenarsi sotto l’occhio attendo del tecnico Andrea Mantegazza e della ex-professionista Gaia Sanesi: Lara, classe ’91, vanta un best ranking di 285 WTA e ha ripreso quest’anno con il tennis professionistico.
Inserita nel Girone 1, la squadra patavina si scontrerà con atlete di tutto rispetto: ritroveranno le sorelle Anna e Bianca Turati (428 e 471 WTA) con il CT Ceriano, Cristiana Ferrando (378 WTA) con il Park Tennis Genova, ma soprattutto il temibile CT Prato: vincitrici di 5 scudetti nazionali nella massima serie (l’ultimo nel 2019), vantano in squadra Martina Trevisan, n.27 delle classifiche mondiali e semifinalista al Roland Garros 2022, e Lucrezia Stefanini, n.152 WTA.
Le partite in casa (ingresso libero e gratuito) si disputeranno sempre sui campi del Centro Sportivo 2000, nel cuore di Padova.
Calendario – Inizio incontri ore 10.00
Domenica 9 ottobre: CUS Catania vs CS Plebiscito
Domenica 30 ottobre: CS Plebiscito vs CT Ceriano – IN CASA
Martedì 1 novembre: Società Canottieri Casale vs CS Plebiscito
Domenica 6 novembre: CT Bologna vs CS Plebiscito
Domenica 20 novembre: CS Plebiscito vs CT Prato – IN CASA
Domenica 27 novembre: CS Plebiscito vs Park Tennis Genova – IN CASA
CAMPIONATI GIOVANILI A SQUADRE: GLI UNDER 12 ALLE FINAL EIGHT NAZIONALI
Quattro sono le squadre del C.S. Plebiscito Padova che si sono qualificate alla fase Macroarea Nord-Est dei campionati giovanili a squadre: Under 10 misto, Under 12 maschile, Under 12 femminile e Under 14 femminile.
Ottime prestazioni da parte di tutte le squadre, con l’Under 12 femminile (Alessia Minzat, Anastasia Dimitriev, Martina Gheorghies) che cede solo in finale, al super tie-break del doppio decisivo contro il forte TC Mestre, e l’Under 12 maschile che vince la fase macroarea, in finale su ST Bassano, e si qualifica alle Final Eight scudetto.
Edoardo Voltarel, Alejandro Grisolia e Alberto Rossetto si giocheranno dunque il titolo italiano di categoria dal 23 al 25 settembre sui campi dello Sporting Club Selva Alta di Vigevano.