Appuntamenti nazionali e internazionali nel weekend, dalla Slovenia a Bressanone passando per Trieste
Sarà ancora una volta un fine settimana particolarmente ricco d’impegni in casa Fratellanza. Dalle gare internazionali agli impegni giovanili il calendario prevede appuntamenti in serie sparsi fra il nord Italia e la Slovenia, terra di conquista per la lanciatrice Emanuela Casadei.
Meeting Internazionali per Zlatan e Casadei, a Brescia in gara Molinari e Filippi
Due appuntamenti internazionali animeranno il sabato degli atleti di casa Fratellanza in avvicinamento alla fase più calda della prima parte di stagione estiva. Per il velocista Andrei Zlatan sarà anche l’esordio, in ritardo di qualche settimana sulla tabella di marcia a causa di alcuni piccoli acciacchi che ne hanno rallentato la preparazione. Il velocista che veste i colori gialloblù sarà di scena a Trieste in un meeting internazionale che lo vedrà al via dei 100 metri assieme all’ex compagno Freider Fornasari, rientrato dagli States ed ora in forza alla locale Polisportiva Triveneto. Favoriti di giornata, però, sono il campione azzurro Filippo Tortu e l’ivoriano Arthur Cissè.
In Slovenia al meeting di Slovenska Bistrica scenderà, invece, in pedana Emanuela Casadei in una gara di lancio del giavellotto che vedrà protagonista per i colori italiani anche Carolina Visca con il secondo miglior accredito a pochi centimetri dall’esperta padrona di casa Martina Ratej.
Infine occhi puntati su Brescia dove andrà in scena il 2° Meeting della Leonessa con due rappresentanti di casa Fratellanza in gara: sugli 800 si cimenterà Giovanni Filippi che dovrà vedersela con avversari di valore come il burundese Eric Nzikwinkunda, Abdelhakim Elliasmine, Nesim Amsellek e Francesco Pernici.
Sui 100 metri, invece, si cimenterà Francesco Molinari in una sfida che dovrebbe vivere sulla sfida fra Roberto Rigali e Francesco Sansovini.
Brixia Meeting, in pista cinque gialloblù per l’Emilia Romagna
Domenica si terrà a Bressanone il classico appuntamento con il Brixia Meeting, Incontro per rappresentative regionali che vedrà quest’anno una folta rappresentanza di casa Fratellanza. Le varie formazioni schiereranno i migliori interpreti della categoria Allievi delle diverse specialità e per la rappresentativa dell’Emilia Romagna saranno ben cinque i portacolori gialloblù a testimonianza della qualità e dei risultati conquistati soprattutto dalla squadra femminile. Per quanto riguarda le corse sui 400 ostacoli, infatti, sarà protagonista Emma Martignani e sui 2000 siepi Rebecca Mosca reduce da miglioramenti importanti nelle ultime settimane. Per quanto riguarda l’asta Asia Tognoli ha il miglior accredito tra le italiane, mentre a completare la rappresentanza femminile è Valentina Bacchiega nel giavellotto. Al maschile, invece, Mattia Cremaschi farà parte della squadra che si cimenterà nella staffetta 4×100.
Regionali assoluti a Parma
Secondo fine settimana dedicato ai campionati regionali in Emilia Romagna. Dopo il fine settimana dedicato ad Allievi, Juniores e Promesse è ora il tempo degli Assoluti che come sempre vedranno una folta partecipazione targata Fratellanza. Sui 100 metri il favorito è il carpigiano che veste i colori gialloblù Alessandro Ori ed assieme a lui cercano un risultato interessante Matteo Corradini e Riccardo Valentini. Il primo e terzo saranno di scena anche sui 200, mentre sulle distanze più lunghe si parte dagli 800 con Michele De Berti e Marlon Bettuzzi arrivando ai 3000 siepi con Gian Marco Ronchetti. Il salto in alto vedrà la presenza di Marco Vendrame, mentre nell’asta sarà all’opera una parte consistente della squadra capitanata da Jacopo Mussi. I lanci poi vedranno Lorenzo Puliserti al via delle gare di peso e martello.
Per il settore femminile si parte dai 1500 con Aurora Imperiale e Giulia Bertacchini poi Alessia Zapparoli nei 5000 metri di marcia, mentre nelle gare ad ostacoli si cimenterà Lucia Quaglieri sui 100 oltre a Sandra Milena Ferrari alla prima in stagione. I salti vedranno Nicole Romani guidare la squadra dell’alto, mentre nel lungo si cimenteranno Bianca Mantovani e Giulia Bernardi con Benedetta Merzi impegnata nel triplo. Per i lanci guida la start list del peso Lucy Omovbe, mentre Nora Gostner ed Erica Dotti saranno in gara nel disco, Arianna Cavicchioli nel martello e Silvia Scaltriti con Lucia Quaglieri nel giavellotto.
Cadetti e Ragazzi alle prese con le Prove Multiple
Archiviata la prima fase dei CdS Cadetti e Ragazzi è ora tempo di pensare alle Prove Multiple. A Santarcangelo di Romagna andrà in scena l’appuntamento che vedrà Cadetti cimentarsi nell’Esathlon, le Cadette nel Pentathlon, mentre maschi e femmine della categoria Ragazzi se la vedranno in due tipologie di Tetrathlon. Per la Fratellanza tra i più grandi saranno impegnate solo donne ovvero Angelica Balboni, Rita Manfredini, Vittoria Tonioni e Ginevra Vacirca. Più folta, invece, la rappresentanza Under 14 con otto atleti in gara nel maschile e sette nel settore femminile.