Dopo il pareggio esterno della scorsa settimana contro Arenzano, la Reale Mutua Torino ’81 Iren torna alla vittoria di fronte ai propri tifosi. Alla Piscina “Stadio Monumentale” i gialloblù superano nettamente il Como Nuoto, 15-8. Bella prova corale da parte dei ragazzi di coach Simone Aversa, con in evidenza le 6 reti di Lisica e la tripletta di Colombo. Tre punti importanti per la corsa ai play-off, un successo che permette ai torinesi di salire a quota 24 punti in classifica consolidando il quarto posto.
LA PARTITA
Una prima frazione vivace si chiude con la Torino ’81 avanti 2-1. Di Colombo e Cigolini le reti gialloblù, di Beretta il gol del momentaneo 1-1. Come si diceva, un avvio piacevole alla Monumentale con tanti legni colpiti da una parte e dall’altra e con un’occasione importante di passare in vantaggio con un tiro di rigore non trasformato, poi, da Colombo. Torinesi che, però, sono i primi a sbloccare la partita proprio con un bel mancino sotto la traversa del ligure con la calottina numero 3. La reazione dei lombardi è immediata e con Beretta si va sull’1-1. La Torino ’81 vuole chiudere avanti nel punteggio la prima frazione e ci riesce con Cigolini.
Il secondo tempo, dunque, inizia con i padroni di casa avanti di una rete e con l’obiettivo di accrescere il divario con il Como e l’avvio del secondo parziale è straordinario. In appena tre giri di orologio arrivano tre gol dei gialloblù, uno più bello dell’altro, due firmati da Lisica e uno da Costa, 5-1. Il distacco comincia a essere importante e per i ragazzi di Zimonjic non è semplice provare a rimettere sui binari giusti il match. Ci prova Marchetti, ma prima Maffè e poi ancora una volta Cigolini (doppietta per lui) chiudono la prima metà di gara sul parziale di 7-2.
Nel terzo periodo a inaugurare il tabellino è il Como, sempre con Marchetti, ma sono ancora quattro le marcature che dividono i torinesi dai lombardi e con altre due reti di Lisica e quelle di Colombo, Oggero e Azzi si arriva nel giro di cinque minuti sul momentaneo 12-3, prima di chiudere la penultima frazione con il gol di Birigozzi.
Sul punteggio di 12-4 il finale è già scritto, ma c’è spazio ancora per due reti di Lisica, che sale a quota 6 nel match odierno, e una di Colombo (tripletta per lui). Buona anche la reazione d’orgoglio della squadra di Zimonjic che chiude quest’ultima frazione sul 3-4 e il match a quota otto reti.
LE ANALISI POST PARTITA
Al termine del match, ha parlato il vicepresidente Marco Raviolo: “Ottima prestazione da parte di tutta la squadra. Il gruppo ha reagito bene al pareggio dello scorso week-end portando a casa tre punti importanti, tenendo in considerazione anche la difficile settimana che abbiamo passato per via delle tante assenze. Complimenti anche a coach Vuksanovic che ha sostituito in panchina Simone Aversa gestendo al meglio le risorse a disposizione. L’obiettivo, adesso, è quello di proseguire su questa strada tenendo in considerazione che già a partire dalla prossima settimana ci attenderà una trasferta complicata contro il Brescia dove cercheremo di rifarci dalla sconfitta dell’andata”.
IL TABELLINO
REALE MUTUA TORINO ’81 IREN – COMO NUOTO RECOARO 15-8 (2-1, 5-1, 5-2, 3-4)
REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 6, Colombo 3, Azzi 1, Maffè 1, Oggero 1, Costa 1, Ermondi, Di Giacomo, Noale, Scarpari, Cigolini 2, Costantini. All. Vuksanovic.
COMO NUOTO RECOARO: Viola, Shvedov, Bet, Rosanò Birigozzi 2, D’Antilio, Beretta 1, Gennari, Ciardi 2, Pellegatta, Marchetti 2, Fusi 1, Filippelli. All. Zimonjic.
Arbitri: Lodico, Nicolai
Note: Superiorità numeriche: Torino ’81 2/10 + 2 rigori, Como Nuoto 1/11. Espulso Beretta (C) nel terzo tempo. Colombo (T) sbaglia un rigore nel primo tempo.