La Gruppo Mascio suda per oltre tre quarti al Biella Forum ma, nel momento clou del match, cambia marcia e conquista la quarta vittoria consecutiva.
Come previsto, l’Edilnol mette subito in campo l’energia richiesta da coach Zanchi ai suoi giovani; a fare la voce grossa in casa Blu Basket c’è Sacchetti (9 punti nella prima frazione) che sigla la prima tripla di Treviglio al 5′: 913. Davis schiaccia nel canestro biancoblù il contro break (1413) e Carrea che pesca dalla panchina, da dove escono con discreti risultati Miaschi e D’Almeida, capaci di dare risposte sul parquet che li ha visti protagonisti la scorsa stagione. Ed è proprio l’atleta del Benin ad affondare la bimane in finale di tempo, prima del 2322 biellese di Bianchi.
La seconda frazione vede i biancoblù provare l’allungo: Miaschi e Potts centrano il bersaglio dall’arco, lo stesso Miaschi vola in contropiede e Biella è costretta al timeout al 12′: 2532. Bianchi riavvicina le due squadre nel punteggio, ma D’Almeida promuove un nuovo tentativo di fuga (3339 al 16′). Le percentuali ai liberi per gli ospiti non sono quelle abituali, mentre dalla linea della carità Hasbrouck e compagni sono più precisi. Quando si
mette in ritmo anche Davis, la difesa della Gruppo Mascio non è abbastanza reattiva e al riposo lungo è ancora +1 Edilnol: 4645
Dopo l’intervallo Sacchetti (2+1) e capitan Reati (da tre) cercano di impostare il ritmo favorevole (5153 al 24′), ma l’ex nazionale incappa in un infortunio che lo toglie dalla contesa. Biella intravvede lo spiraglio dove infilarsi per provare a portare a casa la prima partita in stagione e le triple di Hasbrouck e Bertetti (5953) fanno sognare il Biella Forum. Le dieci palle perse da Treviglio e i soli dieci punti segnati nel periodo sono il termometro di una frazione ampiamente di marca piemontese.
È nella quarta e decisiva frazione che il quintetto di Carrea dà la spallata decisiva al match: i due americani si mettono a produrre punti e rimbalzi (Langston 14+14) e punti e recuperi (Potts 12+7). In 3′ di gioco, Treviglio piazza un break (110) che cambia completamente l’inerzia della gara. Controllando anche i rimbalzi, la Gruppo Mascio tocca il massimo vantaggio (6073), prima dell’ultimo sussulto biellese che, però, non riesce più ad arginare la fisicità e la lunghezza del roster trevigliese.
Edilnol BiellaGruppo Mascio Treviglio 6978 (2322, 2323; 1310, 1023)
Edilnol: Soviero 2, Hasbrouck 18, Pollone 8, Davis 14, Morgillo 8; Bertetti 3, Infante 3, Porfilio, Vincini, Bianchi 13; Aimone ne, Loro ne. All. Zanchi.
Gruppo Mascio: Rodriguez 7, Potts 12, Reati 9, Sacchetti 12, Langston 14; Venuto, Miaschi 12, D’Almeida 8, Lupusor 4, Bogliardi; Agbortabi ne. All. Carrea.
Arbitri: Scrima di Catanzaro, Costa di Livorno, Lupelli di Aprilia (LT).