PRIMA STORICA PARTECIPAZIONE PER PADOVA
Sarà un evento storico: domenica 24 ottobre, alle ore 12.30, scenderà in campo al Palaghiaccio 2001 Team la prima squadra femminile di hockey su ghiaccio, nella seconda giornata del Campionato Nazionale di Serie A.

Per l’occasione, l’Assessore allo Sport Diego Bonavina presenzierà all’evento dando il via, con un saluto istituzionale alle ore 12.00, a questo importante appuntamento per lo sport patavino.
“Definirei la nostra squadra come un mix di giocatrici di grande esperienza con giocatrici molto giovani, ma di enorme prospettiva” commenta l’allenatore e responsabile del Progetto Padova Waves Girls, Jacopo Cancellieri questo è il motivo per cui abbiamo ideato e sviluppato questo progetto, per provare a portare a giocare, con la Nazionale alle prossime Olimpiadi, atlete nate e cresciute nella Città di Padova. Noi crediamo che, affiancando le giovani atlete a giocatrici di esperienza, il livello si alzerà moltissimo, per tutte quante. Siamo molto contentidel roster che abbiamo, come primo anno non è semplice partire e costruire una squadra competitiva, ma già
dopo il primo match abbiamo visto che il livello c’è: abbiamo reso credibile il nostro progetto, abbiamo schierato in campo una squadra capace di creare gioco, e non solo di “partecipare” alla manifestazione. Non era semplice partire: altre realtà ci hanno provato prima di noi, ma facendo grande fatica nei primi anni di campionato”.

Nella prima giornata, le Padova Waves hanno giocato contro una squadra di grande esperienza come l’Egna, che l’anno scorso ha sfiorato la finale scudetto e quest’anno compete per vincerlo, cedendo sul filo per 5 a 3: “siamo partite in svantaggio per 2 a 0, poi il gol della giocatrice del vivaio patavino Bellussi, ha dato la scossa alla squadra e grazie a lei abbiamo iniziato la rimonta, fino ad arrivare 3 a 2 per noi a 5 minuti dalla fine commenta entusiasta Cancellieri purtroppo abbiamo pagato lo scotto di essere alla prima partita in assoluto per più di metà del roster in campo, quindi molte atlete sono entrate, come è normale che sia, molto contratte. Abbiamo anche sbagliato un rigore e loro ci hanno recuperato in superiorità numerica, vincendo a due minuti dalla fine”.

Le squadre partecipanti sono tutte d’esperienza, ma una su tutte è la favorita: “il Bolzano è la squadra, sulla carta, superiore a tutte: competono anche nel Campionato Internazionale, che è dove vorremmo arrivare noi nel giro di un paio di stagioni. Dopo questa prima partita, che per noi era un grande punto interrogativo per testare il livello delle giocatrici del vivaio, giovanissime, abbiamo capito che con tutte le altre squadre possiamo giocarcela, per cui siamo soddisfatti del
percorso che ci si prospetta davanti. Possiamo fare davvero grandi cose” conclude Cancellieri.

IL ROSTER

Il roster Padova Waves Girls è composto da 4 portieri e 23 giocatrici di movimento.

Linda De Rocco: difensore, è la giocatrice con maggiore esperienza in rosa. Ha giocato 15 mondiali e un’Olimpiade, e per molti anni è stata il Capitano della Nazionale Maggiore. Ha un carisma incredibile una grande personalità.

Silvia Toffano: attaccante, ex Nazionale Italiana, ha disputato 6 campionati mondiali e ha vinto due scudetti. Ha giocato ben 133 partite in serie A segnando 133 gol, giocatore di punta per il nostro attacco. Capitano delle Padova Waves Girls.

Emma Colsanter: difensore, giocatrice giovane ma di grande esperienza. Ha vinto lo scudetto nel 2019, con l’Alleghe, ed è una giocatrice di grande solidità in difesa.

Giulia Brisinello: primo portiere di grande esperienza, è anche portiere della Nazionale Italiana di Hockey InLine.

Micaela Bellussi: è la prima giocatrice padovana. Ha iniziato con i Padova Waves il primo anno di attività e quest’anno è insignita del ruolo di Assistente della squadra, insieme a Linda De Rocco.
Per due anni ha giocato con le Aosta Gladiators, dove si è “fatta le ossa” e dove giocava da difensore, ma nelle Padova Waves è stata trasformata in attaccante. Alla prima partita in campionato ha fatto il primo gol della squadra.

Agata Muraro: difensore, classe 2004. Nazionale Under 18.

Anita Muraro: attaccante, classe 2001. Ha vinto il premio internazionale della IIHF, rappresentando la Nazionale Italiana in una Skills Competition, controllo del disco e abilità, battendo le giocatrici delle altre nazionali. Giocatrice di Nazionale Under 18 e nel giro della nazionale Maggiore

Anna Armani: nipote del coach della nazionale italiana u18, giovanissima ma molto veloce e dinamica, classe 2006

Sara Guazzi: difensore classe 2001, nata e cresciuta a Padova, è Assistente nella Nazionale Italiana di Hockey in Line ed è un giocatore fondamentale per la difesa. Molto sicura ed esperta.

Anna Corte Sualon: 2007, secondo portiere

Emma Fortarel: 2007, terzo portiere

Le giovanissime del vivaio patavino: giocano in categoria juniores ma si stanno ritagliando un posto in prima squadra

Olivia Cambruzzi 2007, Nazionale Italiana Under 18, Eugenia Damian: 2007, Olivia De Bortoli, 2007, Ginevra Iori 2008 , Giulia Moro 2008, Carlotta Mellarè 2008, Lucrezia La Sala 2008, quarto portiere, Amalia Miozzo,2008. A rotazione entreranno anche: Martina Sottovia 2005, Giulia Simo 2004,Rachele Mearelli 2006, Emma Goodall 2006 , Camilla Bertotti 2006.

Allenatori
Christian Schivo, ex allenatore della Nazionale Italiana Maggiore e ora della Nazionale Italiana U18

Jacopo Cancellieri

Claudio Scopellitti

Team Leader: Marco La Sala, Claudio Brisinello, Elisa Pavan (ex giocatrice)