Grazie al successo, ottenuto nell’appuntamento conclusivo di Crodo, il pilota di San Pietro Mussolino regala ad Irontech Motorsport il titolo nazionale della casa fiorentina.
Andrea Vaccaretti c’è, come tuonerebbe un noto cronista sportivo, e pone la propria firma sull’edizione 2021 del Trial Master Beta, in TR2.
Il pilota di San Pietro Mussolino, reduce dalla parziale delusione per non aver bissato il titolo nel Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, si è ampiamente riscattato Domenica scorsa, andando a primeggiare, sul filo di lana, nell’ultimo appuntamento della stagione, a Crodo.
Dopo essere partito con il piede giusto, vincendo il round di apertura della serie dedicata alla due ruote di Rignano sull’Arno, il portacolori di Irontech Motorsport aveva ceduto il passo nel secondo e terzo atto, riprendendosi poi in un rush finale che lo ha visto infilare due successi.
Un solo risultato era utile a Vaccaretti, la vittoria, e con le spalle al muro il pilota della Beta Evo 300 a 2 tempi, curata dal Team Locca Miglio, si è fatto trovare pronto, sin dalle prime battute.
Una gara difficile, divisa tra zone indoor e tra un sottobosco reso particolarmente insidioso da una pioggia insistente che non dava tregua ma, nonostante questo, il vicentino sfiorava la migliore prestazione nel primo giro, secondo per sole tre penalità, per poi andare a vincere nettamente il secondo passaggio e rifilare una stoccata decisiva alla classifica provvisoria.
Un distacco di sei lunghezze al secondo, di otto al terzo e di ben undici al quarto galvanizzava un Vaccaretti che, sull’ultima tornata, chiudeva ad una sola penalità dal miglior risultato.
Con tre vittorie, un terzo ed un quinto l’alfiere del sodalizio patavino inizia i festeggiamenti, assieme al fido minder Giovanni Del Rosso, braccio destro chiave per il trionfo ottenuto.
“Arrivare all’ultima gara ed essere obbligati a vincere non è facile” – racconta Vaccaretti – “ma ce l’abbiamo fatta. Dopo la delusione di non aver vinto il regionale, mancando la doppietta consecutiva, volevamo chiudere in bellezza quest’annata. Siamo arrivati a Crodo con tanta voglia di fare bene ed abbiamo condotto una gara molto buona. Sono decisamente contento per come ho guidato, ho commesso ancora dei piccoli errori ma, questa volta, ho mantenuto un livello ottimo. Non posso recriminare davvero nulla. La gara è stata davvero difficile perchè si passava dalla prima all’ultima zona indoor attraversando la parte centrale che era caratterizzata da un sottobosco viscido. Ha piovuto per tutta la Domenica, in modo consistente, ed ha reso tutto ancora più complicato. Vorrei approfittare per fare i complimenti agli organizzatori del Moto Club Domo 70 perchè hanno organizzato un evento davvero bello ma, nell’ambiente, li conosciamo molto bene, sono molto esperti. Il grazie più grande va a Giovanni Del Rosso perchè, in condizioni così difficili e con la vittoria quale risultato da raggiungere a tutti i costi, è stato determinante. Mi ha fatto stare calmo e mi ha gestito nel modo migliore possibile. Questo titolo è anche merito suo, in gran parte. Grazie al Team Locca Miglio, mi ha fornito una moto impeccabile, e grazie ad Irontech Motorsport perchè ha sempre creduto in me, anche quando le cose non andavano per il verso giusto. Credo che chiudere con la vittoria nel Trial Master Beta, un titolo nazionale, e con il secondo nel Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta sia un ottimo bottino per questo 2021. Grazie alla mia famiglia e complimenti a tutti i miei avversari, amici e compagni di team che hanno sempre tenuto alto il livello di questa sfida.”