Semplicemente perfetta per due quarti, la Libertas Livorno 1947 esce dallo scrimmage di Piombino con buone sensazioni anche se il terzo quarto – di chiara marca Basket Golfo – ha rischiato di vanificare quando messo in mostra nei primi 20’.
Difesa aggressiva, contropiede e transizione mortiferi, precisione dall’arco: con queste armi la Libertas ha scavato il solco nelle prime due frazioni che – se il punteggio non fosse stato azzerato ad ogni tempino, avrebbero scritto sul tabellone del PalaTenda 32-53 per gli amaranto.
Nel terzo quarto però – complici un pizzico di rilassatezza e di stanchezza dei libertassini che in settimana si erano allenati a ranghi ridotti – Piombino nonostante le assenze di Venucci e Persico ha aumentato l’intensità difensiva ed è rientrata in partita aggiudicandosi largamente la frazione (25-8).
L’inerzia è rimasta nelle mani dei padroni di casa anche nei primi minuti dell’ultimo tempo prima della rimonta libertassina che è valsa il +2 con cui Forti e compagni hanno chiuso gli ultimi 10’ per un complessivo +6.
Il dato è incoraggiante se contiamo che negli ultimi dieci giorni Fantozzi non ha avuto a disposizione metà organico e che la penuria di giocatori aveva addirittura costretto la società ad annullare l’amichevole di mercoledì 22 a Cecina.
Coach Alessandro Fantozzi: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. A Piombino mancavano Persico e Venucci, ma noi avevamo tre o quattro giocatori che provenivano di 7-10 giorni di inattività assoluta: penso ad Ammannato e a Toniato. Senza contare che Casella era reduce da due giorni di convalescenza dopo essere stato vaccinato. In sostanza non eravamo al massimo per cui sono molto contento di come hanno giocato i ragazzi. Abbiamo accusato un passaggio a vuoto nel terzo quarto, ma nel complesso siamo andati bene”.
TABELLINO:
LIBERTAS LIVORNO 1947: Marchini 9, Forti 4, Ricci 17, Ammannato 9, Toniato 5, Kuuba 12, Morgillo 7, Casella 12, Bechi 2. All. Fantozzi
Parziali: 16-25, 16-28, 25-8, 14-16 (TOTALE 71-77)
Prima della partita il presidente della Libertas Roberto Consigli, la presidentessa dell’Associazione Tifosi Libertas Federica Gambini ed il responsabile marketing della Libertas Alessandro Favilli hanno premiato con una targa ricordo la campionessa europea di Volley Elena Pietrini, figlia dell’ex giocatore LL degli Anni ’80 Alberto.