Dopo una settimana di allenamenti ha iniziato a prendere forma anche il percorso dei test precampionato degli Squali, a cui il nuovo coach Jem Van Vuren tiene molto: “questi primi giorni sono andati bene, c’è tanto entusiasmo da parte di tutti e proseguiamo il nostro lavoro con grande positività. Sto cercando di conoscere il meglio possibile i ragazzi e, anche se manca ancora qualche giocatore, sono molto contento, stiamo lavorando bene e sarà molto utile ed importante misurarci con altre squadre, soprattutto dopo quasi due anni senza campionato”.
Intanto il nuovo tecnico sta anche prendendo confidenza con Recco e la Liguria e con il club e le sue attività: si è dedicato a qualche giro turistico e ha partecipato alla sua prima cena con la squadra old e alle grandi pulizie del campo Carlo Androne fatte dai ragazzi della Prima Squadra.
“Ho dato e mi sono dato una serie di obiettivi per questa prima stagione: difendere il più possibile l’imbattibilità casalinga, essere ben preparati fisicamente, divertirci giocando e fare un rugby bello da vedere. Quando ho chiuso l’accordo con la Pro Recco Rugby ho letto qualsiasi cosa abbia trovato sulla sua storia, sulle partite, sui risultati e sulle peculiarità di questa realtà e voglio proseguire al meglio”.
Ecco il programma di test precampionato degli Squali: sabato 18 settembre a Recco con VII Torino, domenica 26 settembre in trasferta a Varese e sabato 2 ottobre ad Asti per un triangolare con Monferrato e Novara. Gli orari sono ancora in via di definizione e le partite possono essere soggette a variazioni.
Nel frattempo la FIR ha reso nota la composizione dei gironi del campionato di Serie A 2021/2022, che inizierà domenica 17 ottobre. La Pro Recco Rugby, come ormai consuetudine, è stata inserita nel girone 1, che sarà composto da nove squadre e non da dieci (l’Accademia Ivan Francescato non partecipa più al torneo). Questa la composizione del girone:
L’inizio della seconda settimana di allenamenti ha visto anche la prima vera riunione del nuovo tecnico con i suoi ragazzi ed è stato nominato il Capitano, che sarà Giacomo “Jack” Rosa, affiancato da Davide Noto come vice.