Domenica 12 settembre c’è la Bibione Half Marathon, gara valida per il Campionato Regionale Fidal Veneto categorie Assoluto, Promesse, Juniores e Master di mezza maratona.
In omaggio la t-shirt tecnica Joma che ricorda la sabbia dorata delle lunghe spiagge dell’isola
Mancano poco più di due settimane alla 5^ Bibione Half Marathon di domenica 12 settembre 2021, preceduta, sabato 11 settembre alle 19, dalla manifestazione non competitiva Bibione Fun 10k. La manifestazione è organizzata da A.S.D. F.O.R con l’approvazione del Comitato Regionale FIDAL Veneto e Provinciale di Venezia ed in collaborazione con Running Factory A.S.D., società organizzatrice anche della Sarnico Lovere Run quest’anno è valida per il Campionato Regionale Fidal Veneto per le categorie Assoluti, Promesse, Juniores e Master di mezza maratona. L’isola di Bibione rappresenta lo scenario perfetto per correre una mezza maratona su un percorso veloce e vivere uno degli ultimi weekend d’estate, godendo delle lunghe spiagge dorate della Laguna.
LA T-SHIRT – Un capo tecnico marcato Joma, in ricordo di una manifestazione che ha il sapore dell’estate. Saranno nel pacco gara di tutti gli iscritti ad una delle manifestazioni, blu con lo scollo rotondo per gli uomini, fucsia con lo scollo a V per tutte le donne partecipanti. Il decoro sul fronte rappresenta un runner in corsa realizzato con schizzi color oro che ricordano i granelli di sabbia delle spiagge dorate di Bibione, sui quali la morbida scritta “Bibione half marathon 2021” ricorda un disegno sulla sabbia, coniugando appieno l’essenza della manifestazione.
IL PERCORSO – Quasi tutto “vista mare”, con un tuffo nella pineta, è questo il percorso del giro unico che porterà gli atleti, dopo la partenza sul centralissimo lungomare, ad attraversare l’intera isola. Piccoli tratti di sterrato si alterneranno ad un percorso prevalentemente asfaltato e piuttosto veloce, un’occasione unica per tentare di segnare il proprio personal best. L’arrivo nella stessa area di partenza sarà rallegrato da una tradizione ormai consolidata, quella di sorseggiare insieme una fresca Birra Follina.
COSA FARE A BIBIONE – Bibione è un’isola, circondata dal fiume Tagliamento a est, dal canale di Lugugnana a nord e dalla Litoranea Veneta a ovest, e che si affaccia sul Mare Adriatico.
Il weekend di sport si trasforma in un’occasione per trascorrere una minivacanza con la famiglia e visitare anche attrazioni turistiche come la Laguna, la Riserva Naturale Foce del Tagliamento, il Luna Park Adriatico, la ciclabile del Tagliamento e le terme di Bibione. Nate nel 1996, le terme di Bibione sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Ad una profondità di oltre 400 metri, viene prelevata l’acqua minerale ipertermale, alcalino bicarbonato sodica fluorata ad una temperatura di 52° (che arriva allo stabilimento termale a 47°, e naturalmente è necessario raffreddarla a 32°), particolarmente indicata per la fangobalneoterapia, per cure inalatorie e per la riabilitazione vascolare. L’ultimo reparto delle terme, aperto nel 2005, si occupa di idrochinesi, cioè della riabilitazione in acqua termale per patologie neurologiche e ortopediche. Alle terme di Bibione si possono anche praticare l’idromassaggio a temperature differenziate, il nuoto controcorrente, la cromoterapia.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sulla pagina Endu dedicata CLICCA QUI. Prossimo cambio quota, sia per la Half Marathon che per la Fun 10k, in base al raggiungimento di una predeterminata soglia di iscritti con due fasce di prezzo. Attenzione al numero limitato di posti.
Appuntamento al weekend 11-12 settembre per due giornate da trasformare in una festa del podismo!