Salvare vite in acqua: il secondo episodio di Ford “Lifesavers” è dedicato agli “eroi di ogni giorno” della Repubblica Ceca

Solo un grande cuore e un immenso coraggio possono spingere un volontario a tuffarsi nell’acqua gelida per salvare vite umane.

Nel 2001 la preoccupazione di Martin Srahulek per l’assenza di bagnini a sorvegliare le acque dei bellissimi bacini idrici di Nové Mlýny nella Repubblica Ceca, gli diede un’idea. Insieme ad alcuni amici decise di creare il Nové Mlýny Water Rescue Team che, oggi, conta 50 volontari e 12 membri attivi e ha dimostrato di essere molto efficace.

Il secondo video della serie Ford “Lifesavers” si concentra su Martin, che lavora a tempo pieno come paramedico ospedaliero, e sulla dedizione che lui e il suo team di volontari hanno dedicato alla protezione dei visitatori di Nové Mlýny. Martin e gli altri volontari sono attivamente impegnati nel servizio di sicurezza legato agli eventi velici che si svolgono una decina di volte all’anno e che, in passato, hanno spesso reso necessario il loro tempestivo intervento. Anche se le acque sembrano spesso calme, possono diventare pericolose molto rapidamente, mettendo alla prova le loro abilità nel salvare vite umane.

Il film è il secondo di una serie di episodi che ha già visto il primo ambientato a Valencia, in Spagna, al seguito di un giovane paramedico in servizio su un’ambulanza. La serie mette in evidenza le sfide che i “Lifesavers” europei devono affrontare e il coraggio e la spinta che devono trovare per superarle.