Il nostro metodo di dimagrimento si basa su una dieta equilibrata, molto variegata, a basso indice glicemico così semplice che lo si può seguire per tutta la vita. I suoi principi riprendono, rivisti in chiave moderna, quelli della dieta mediterranea.
L’assunzione degli alimenti è scandita rispettando i principi della cronoendocrinologia dietetica, una teoria alimentare che ha dimostrato come il cibo agisca da vero e proprio farmaco sul nostro organismo, essendo in grado di interagire con il nostro sistema ormonale e modulare la corretta produzione di questi mediatori.
La dieta è realizzata sulla base di dati costantemente aggiornati collezionati tramite l’anamnesi e soprattutto impiegando strumenti biomedicali all’avanguardia nel settore quasi sconosciuti in Italia: la BIA (Bioimpedenziometro) e il FIT 3D (scanner tridimensionale).
Tutti possono beneficiare degli effetti positivi di questa dieta: donne e uomini, dai bambini agli anziani. E questo perché si tratta di un regime equilibrato e vario, perfetto per il dimagrimento ma ottimo anche per mantenere il peso in forma.
È un valido alleato per prevenire e combattere attivamente una serie di patologie correlate al sovrappeso (ipertensione, malattie cardio-vascolari, diabete, malattie oncologiche, sindrome metabolica e osteoporosi) per le quali è possibile considerare questa dieta sia in chiave terapeutica sia in chiave preventiva.
Al termine di una completa valutazione viene ricamata una dieta su misura tenendo conto delle personali esigenze nutrizionali e utilizzando strumenti avanzati che permettono di ottenere le proiezioni del metabolismo personale.
La BIA (Bioimpedenziometro)
È uno strumento scientifico, efficace e indolore, che permette di effettuare misurazioni sulle caratteristiche del corpo, utili poi per scopi nutrizionali, cardiologici, oncologici, sportivi e diabetologici.
La BIA è indispensabile per:
1. Fotografare durante la prima visita la composizione corporea
2. Ad ogni controllo misurare oggettivamente i miglioramenti traendone soddisfazione e motivazione per proseguire il percorso
3. In base ai fabbisogni metabolici quantificati scrivere la dieta più idonea per ottenere più risultati in meno tempo.
Come si esegue il test BIA?
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e gli vengono applicati elettrodi sulla mano e sul piede destro. In soli 6 secondi, è disponibile un risultato preciso sulla sua composizione corporea e molti altri fattori, come ad esempio:
BMI (indice di massa corporea), serve come indicazione di base per capire la presenza di un rischio a livello di patologie cardiovascolari, anche nel lungo termine
TBW (acqua totale nel corpo), indica quanta acqua c’è nel corpo: se il suo valore è troppo basso, indica disidratazione o aumento della massa grassa.
BCM (massa cellulare) cellule metabolicamente attive. Quanto consumano le nostre cellule
FFM (massa magra) massa magra. Misura quanta massa magra presenta il nostro corpo
FM (massa grassa) massa grassa. Misura quanta massa grassa abbiamo
BMR (metabolismo basale), indica qual è il fabbisogno calorico della persona a riposo, indicando così quante calorie vengono utilizzate per il corretto espletamento delle funzioni vitali. È uno dei criteri utilizzati per stabilire l’apporto calorico di cui la persona ha bisogno in una dieta. Infine lo scambio sodio/potassio è un importante indicatore del funzionamento delle cellule.
Scambio sodio/potassio indica se sono correttamente bilanciati questi due Sali minerali
FIT 3 D
È uno scanner che rappresenta tridimensionalmente la propria figura. Con i dati acquisiti dalla telecamera viene costruito un avatar in grado di mostrare la propria fisionomia nei minimi dettagli. In particolare il Fit 3D misura con assoluta precisione tutte le circonferenze utili per verificare il corretto andamento di una dieta, di una preparazione sportiva o semplicemente del proprio benessere. Misura le circonferenze dei fianchi, dorso, giro vita e dei singoli arti. Verificando così sempre la perfetta simmetria nello sviluppo muscolare.
Dopo la seconda rilevazione questo rivoluzionario scanner sovrappone i dati delle misure precedenti si notano così visivamente e numericamente i dati dei propri progressi. Il Fit 3D è inoltre uno strumento estremamente affidabile nella rilevazione della postura: evidenza tutti i disallineamenti posturali evidenziando anche i trend da una rilevazione all’altra, ovvero quanto stiamo migliorando la nostra postura rispetto alla misurazione precedente.