La ciclostorica è stata confermata tra le iniziative dove vivere lo spirito e i valori del ciclismo storico
La settima edizione dell’evento si terrà da venerdì 18 a domenica 20 giugno a Marciano della Chiana
MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La Chianina è confermata tra le ciclostoriche d’eccellenza collegate al circuito de L’Eroica. La manifestazione di Marciano della Chiana, in calendario da venerdì 18 a domenica 20 giugno, è stata nuovamente inserita nel programma di appuntamenti consigliati dal Ciclo Club L’Eroica per vivere lo spirito e i valori caratterizzanti del ciclismo storico italiano.
Questo club è nato dalla volontà di Giancarlo Brocci, fondatore de L’Eroica, di tenere unita una comunità di appassionati di ciclismo di tutto il mondo per permettere loro di condividere comuni esperienze di amicizia, sport e scoperta del territorio, proponendo anche la partecipazione agli eventi più affini a questo spirito. Il cuore della promozione e dell’impegno del Ciclo Club sono le vere e proprie manifestazioni targate L’Eroica, ma nel calendario del 2021 sono suggerite anche altre ciclostoriche tra cui La Chianina che potrà così godere di risalto e visibilità internazionale.
Questo riconoscimento certifica lo stretto legame che, da sempre, unisce La Chianina e L’Eroica: la manifestazione di Marciano della Chiana è nata proprio da uno stimolo di Brocci che invitò ad esportare in Valdichiana i valori e la passione caratteristici della celebre ciclostorica di Gaiole in Chianti. Lo stesso Brocci, inoltre, ha più volte evidenziato come questo invito sia stato ben interpretato e come La Chianina sia oggi “tra i figli più belli de L’Eroica”. L’auspicio degli organizzatori della ciclostorica è ora di poter tornare a riunire appassionati da tutta la penisola nel rispetto delle misure per la sicurezza e per la prevenzione del contagio, mettendo nuovamente in movimento una carovana di maglie di lana e biciclette storiche sulle più belle strade dei Comuni della Valdichiana aretina. In quest’ottica, fino a domenica 13 giugno resteranno aperte le preiscrizioni gratuite dall’apposita pagina sul sito www.lachianina.org, con il pagamento della quota che avverrà direttamente nel giorno della manifestazione. «La Chianina – commenta Roberto Apolloni, presidente dell’associazione La Chianina Asd, – è nata con l’obiettivo di portare nelle nostre terre un modello dell’umanità, del divertimento e dello spirito che da sempre caratterizzano L’Eroica. La qualità dei rapporti, la qualità dello stare insieme e la qualità della proposta sono da sempre stati una nostra priorità, dunque possiamo ritenere un forte motivo d’orgoglio la conferma tra le manifestazioni del Ciclo Club L’Eroica».