“Quattro fratelli camminano verso la propria tenda per le strade sterrate del campo di Hasan Sham” ©SaraMelotti
L’emozionante reportage frutto dell’esperienza della fotografa e videomaker che ha visitato i campi per rifugiati e sfollati in Kurdistan.
Ci sono storie che restano ai margini dell’umanità. Difficili da guardare e ascoltare perché ci impongono di fare i conti con un mondo distante, in cui la sofferenza è all’ordine del giorno e noi pensiamo di non poter fare nulla. Ma sono proprio queste le storie che devono essere urlate più di tutte. E’ in queste circostanze che il potere delle immagini può fare la differenza.
Lo scorso marzo Canon ha voluto dare il proprio supporto al viaggio di Sara Melotti nel Kurdistan iracheno. La fotografa e videomaker ha realizzato un reportage insieme a Terre des Hommes, l’ONG che si dedica in particolare ai temi della Child Protection, della sanità di base e del diritto all’educazione.
Sara si è recata in Kurdistan per visitare e dar voce alle vite che riempiono i campi per rifugiati e per sfollati interni. Attraverso un toccante video e le fotografie scattate in quei luoghi, racconta l’esperienza della guerra e i segni, visibili e invisibili, che infligge a chi l’ha vissuta. L’obiettivo è di portare un messaggio di speranza, che insieme vuole essere anche una richiesta di aiuto. Non si può dimenticare la situazione in cui vivono queste persone, la cui istruzione, salute e sostentamento dei semplici bisogni primari, dipendono esclusivamente dal lavoro di organizzazioni come Terre de Hommes e dalle donazioni internazionali.
“Ora che ho visto i suoi segni con i miei occhi lo penso ancora più intensamente di prima: la guerra è la più grande vergogna dell’umanità. La guerra distrugge vite, devasta popoli, separa famiglie. La guerra non deve più esistere.” Sara Melotti
In questo viaggio in solitaria la fotografa ha immortalato storie, volti e scene di vita quotidiana, testimoniando la complessa situazione umanitaria, soprattutto per adolescenti e bambini, attraverso la potenza narrativa delle immagini. Per poter essere al fianco di questo progetto umanitario, Canon ha messo la propria tecnologia al servizio del racconto: la macchina fotografica mirrorless full-frame Canon EOS R che garantisce un’impressionante livello di dettaglio e la fotocamera compatta Powershot G7x Mark III ideale per i reportage di viaggio.
Sara Melotti è un’artista nata e cresciuta in Italia ma made in USA. Classe 1988, si trasferisce a Los Angeles a 20 anni e trasforma la sua passione per la fotografia in un lavoro a tempo pieno, suscitando l’interesse della stampa fotografica e di Canon.
Dopo aver lavorato come fotografa di moda per 3 anni a NYC, inizia a sentirsi combattuta nel momento in cui realizza che il tipo di immagini che produce contribuiscono a creare standard di bellezza irreali che danneggiano mentalmente innumerevoli donne. Decide di non voler più far parte di quel mondo killer di autostima, e di mettere le sue skills a disposizione per far qualcosa per risolvere il problema che lei stessa aveva contribuito a creare.
Nell’Ottobre del 2015 inizia a viaggiare per il mondo in solitaria e crea QUEST FOR BEAUTY il suo progetto personale dove ritrae e intervista donne di tutto il mondo, dedicato alla ricerca del significato della bellezza. La nascita di questo progetto e tutto il percorso fatto fin qui sono raccontati nel libro, La felicità è una scelta, con postfazione di Emma Bonino, in uscita il 25 maggio per Piemme.
Sara ha inoltre un blog molto seguito e ha scritto diversi articoli di denuncia che rivelano il lato oscuro di Instagram e le frodi di utenti che falsificano la propria popolarità, guadagnandosi le headlines di alcune delle testate più grandi come il New York Times, Daily Mail, Huffington Post, Vanity Fair e molti altri. Oggi Sara ha base in Italia e continua a girare il mondo raccontando storie di luoghi, culture, tradizioni, e soprattutto di persone.
Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 67 paesi con 816 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS). Per informazioni: www.terredeshommes.it