Di nuovo sul parquet a palleggiare, a far girare tra i compagni la ‘magica’ sfera a spicchi, a giocare, a divertirsi ma soprattutto tornare a praticare lo sport tanto amato insieme agli amici di sempre. La pallacanestro va oltre la pandemia e torna in campo anche con i Settori Giovanili: tra questi ovviamente c’è anche la ‘cantera’ biancorossa della VL che ha riassaporato il gusto delle competizioni agonistiche.
Under 13, 14, 15, 16 e 18-20. Decine e decine di ragazzi guidati dagli esperti staff tecnici della nostra società ogni giorno si impegnano duramente in palestra per dare sempre il 100%. Facciamo il punto con il responsabile del Settore Giovanile Giovanni Luminati: “I campionati Under 13 e Under 14 inizieranno nella seconda metà di maggio mentre è già ripartito quello della Under 15 allenata da Mattia Costa insieme a Fabio Mancini, al preparatore atletico Rodolfo Pentucci e al dirigente accompagnatore Giuseppe Tartaro. I ragazzi esordiranno domenica mattina alle 11 in casa nel derby contro Porto Sant’Elpidio”.
Avvio di 2020/2021 migliore non poteva esserci anche per la Under 16: “Esatto – prosegue Luminati – siamo reduci da un bel successo per 91-55 conquistato contro la Delfino Pesaro; stasera alle 20:30 giocheremo a Senigallia prima di tornare sul parquet sabato alle 18 a Jesi. I ragazzi hanno una grande carica da un punto di vista agonistico, negli ultimi due mesi si sono allenati con tanta voglia e desiderio. In questo caso lo staff tecnico è composto da me, Jacopo Goffi e Luca Pentucci come coach, coadiuvati dall’ottimo preparatore atletico Andrea Cambrini e dal dirigente Stefano Tonti”.
L’Under 18/20 ha appena conquistato due successi molto convincenti: in trasferta contro Falconara per 31-66 e in casa nel derby contro la Stamura Ancona per 76-65. Nella terza giornata in programma lunedì alle 18:30 alla palestra Galilei la Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro sarà attesa dal derby contro il Basket Giovane. “Anche in questo caso – sottolinea Giovanni – posso contare su degli ottimi allenatori come Fabio Mancini e Mattia Costa, senza dimenticare ovviamente il preparatore atletico Eliano Crudelini e il dirigente accompagnatore Giorgio Forlani”.
Al momento questa prima fase prevede solo sfide regionali, mentre le successive sono ancora in fase di definizione da parte della FIP nazionale.
Mai come ora però per i nostri ragazzi il canestro ‘pesante’ si chiama ripartenza: “Concordo, l’obiettivo è tornare in palestra in sicurezza per supportare i ragazzi e far sì che il basket possa essere un modo per recuperare parte della normalità. Stiamo ovviamente rispettando i protocolli anti Covid-19 che prevedono un’autocertificazione settimanale, oltre a dei tamponi bisettimanali a cui dobbiamo sottoporci nelle 48 ore prima dei match”.
La società biancorossa sta mettendo in campo tutte le forze per garantire ai suoi giovani e agli addetti ai lavori di poter svolgere il proprio lavoro nonostante le numerose difficoltà legate alla pandemia: “Ci tengo a ringraziare molto il club che consente a tutti noi di partecipare ai campionati. I ragazzi, i loro genitori e lo staff tecnico sono bravissimi, ora pensiamo solo a divertirci!”.
Per permettere a tutti di seguire i match del Settore Giovanile la VL ha deciso di coprire in diretta le gare dei giovani ragazzi e campioni del prossimo futuro. Le gare infatti sono visibili live sulla pagina Facebook VL Pesaro Settore Giovanile, sul canale YouTube ufficiale e anche – grandissima e ultima novità in ordine di tempo – sul profilo ufficiale Twitch!