Torna il Trofeo Liberazione, si inizia a fare sul serio
Archiviati i primi meeting su distanze spurie e con gare anche singolari come i Queen Atletica Games di Pavia, è tempo di iniziare a fare sul serio. La stagione estiva entra nel vivo con il primo tradizionale grande appuntamento della stagione a Modena. A distanza di 24 mesi dall’ultima edizione, infatti, torna il Trofeo Liberazione che lo scorso anno non si era disputato a causa del lockdown. Il fine settimana, però, si aprirà giù domani con altri appuntamenti in regione che vedranno protagonisti gli atleti della Fratellanza.
Torna il Trofeo Liberazione
Quest’anno il classico Trofeo Liberazione tornerà a prendere vita a Modena, la giornata è sempre la consueta ovvero domenica in occasione del 25 aprile. Molti atleti gialloblù si cimenteranno nelle classiche distanze olimpiche, tra le gare più interessanti ci sarà sicuramente grande attesa per l’esordio sui 1500 metri di Giulia Cordazzo al femminile e di Alessandro Pasquinucci al maschile, mentre nella velocità c’è curiosità per l’esordio all’aperto sui 100 metri di Freider Fornasari e di Laura Fattori che guidano le liste degli iscritti. Attenzione, però, anche ad Andrei Zlatan che nelle ultime uscite sui 150 metri ha dimostrato uno stato di condizione sempre migliore dopo il lungo periodo lontano dalle gare a causa di acciacchi vari Nei 400 metri, invece, Alberto Montanari vanta il miglior accredito, ma la schiera gialloblù è folta e sarà composta in primis anche da Lorenzo Lamazzi, Luca Calvano e Alessandro Ori che cercheranno di fare un ottimo esordio all’aperto. Al femminile grande attesa per Laura Rami del CUS Bologna che metterà alla prova le portacolori della Fratellanza tra cui Anna Cavalieri. Nei 100 metri ostacoli salirà sui blocchi Jordan Martinez Herrera sfidando i compagni di squadra Nicholas Laudati e Alberto Baccolini. Nei 1500 metri femminili Margot Basile vanta l’accredito migliore, ma in gara ci sarà anche Chiara Casolari, senza accredito e che quindi partirà nelle serie successive. Anche nei concorsi primeggiano nelle liste gli atleti della Fratellanza, come ad esempio nel salto con l’asta dove troviamo Jacopo Mussi e nel lungo Samuele Campi. Al femminile non mancheranno Bianca Mantovani e Lucia Quaglieri, che si cimenterà anche nel lancio del peso dove troveremo anche Lucy Omovbe.
San Marino per i gialloblù romagnoli
Sabato gareggeranno “all’estero” alcuni degli atleti gialloblù tra cui il ravennate, con esperienza nei 400 metri ostacoli, Alberto Montanari che dal 2021 è entrato a far parte della squadra gialloblù e si è già messo in mostra a Modena nei 500 metri in queste prime uscite. Non poteva poi mancare Giovanni Frattini nel lancio del giavellotto ed Emanuela Casadei nella stessa gara, ma al femminile.
Piacenza, sfida Cordazzo-Casati
Sabato una piccola delegazione della Fratellanza prenderà parte anche alle gare che verranno organizzate a Piacenza. A tenere alti i colori modenesi saranno Francesca Badiali, che si cimenterà nei 3000 metri piani, assieme a Giulia Cordazzo che con ogni probabilità darà vita ad un nuovo duello con la padrona di casa Emma Casati dopo le sfide ‘invernali’ nel cross. In gara sulla medesima distanza anche Monica Barchetti, rappresentante del mondo Master di casa Fratellanza. Nei 200 metri troveremo, invece, Michele Nardi e Michel Petillo.