SECONDA DIVISIONE: SI COMINCIA!
Nel weekend, al via finalmente anche il Campionato di Seconda Divisione, con otto partite in programma. Stadi sempre chiusi al pubblico, ma possibilità di seguire streaming e risultati live.
Nel weekend prenderà finalmente il via anche il nostro Campionato ‘all-italian’, ovvero quello di Seconda Divisione, dove a roster non ci sono stranieri ma tanto talento di scuola italiana. Diciassette le squadre iscritte, suddivise in 4 gironi con criteri territoriali.
Otto le partite in programma, due sabato sera e il resto nella giornata di domenica, con gli stadi purtroppo ancora chiusi ma con qualche possibilità di seguire i match via streaming, grazie agli sforzi organizzativi delle squadre. Come sempre, vi invitiamo comunque a seguire i risultati LIVE sulla web app federale Gameday (https://gameday.fidaf.org/GameDay.aspx.), dove inseriremo anche i link alle dirette, laddove vengano effettuate.
Tra le novità, la presenza in questa Divisione dei Giaguari Torino, che hanno scelto di autoretrocedersi dalla Prima Divisione e affrontare così le difficoltà legate alla pandemia investendo sui giovani del loro ampio vivaio, portandoli a giocare in una categoria comunque estremamente competitiva. La prima sfida che li attende sarà quella contro i Pirates Savona, team che hanno affrontato una sola volta nella loro storia, nel lontano 2006, con esito favorevole ma troppo distante nel tempo per rappresentare un riferimento.
A Bergamo, un’altra squadra dal blasone importante, i Lions, affronteranno gli agguerriti Skorpions Varese, sulla carta uno dei team meglio organizzati e, anche in questo caso, forte di un vivaio tra i più apprezzati nel nostro Paese. Daemons vs Frogs sarà un’altra bellissima sfida da seguire con attenzione, per i tanti innesti di valore apportati ad entrambi i roster: i Frogs tornano in Seconda Divisione dopo una stagione in CIF9 e davanti si troveranno subito una delle squadre semifinaliste del 2019, un “battesimo di fuoco” a tutti gli effetti. Tornano ad affrontarsi dopo le Wild Card 2019 anche Aquile Ferrara e Bengals Brescia, team dalla lunga tradizione e dall’ottima scuola. Allora finì 49 a 14 per i bresciani, ma Ferrara ha avuto 19 mesi per ragionare su questa sconfitta e siamo certi che domenica vedremo un’altra partita!
Il match, però, forse più atteso è il ‘derby emiliano’ tra Hogs Reggio Emilia e Vipers Modena, in programma domenica alle 14.30: I Vipers sono stati la squadra certamente più attiva sul mercato in questi lunghi mesi di lavoro dietro le quinte e sarà interessante capire se il coaching staff sarà riuscito a trovare sin da subito l’amalgama giusta. L’avversario è di quelli tosti, perfetto banco di prova, dunque, per le ambizioni di entrambi i team.
Scorrendo il programma del weekend, troviamo l’esordio dei Reapers Torino, team nato da meno di un anno e formato da un bel mix di giocatori di esperienza e giovani talenti. I primi avversari della loro storia saranno gli ostici Red Jackets Sarzana, fermati dai Saints Padova al primo turno di playoff del Campionato 2019 ma con un ottimo torneo disputato fino a quel momento.
Chiudiamo questa breve presentazione con l’incontro tra due ‘new entry’ in Seconda Divisione, ovvero Redskins Verona vs Venezia AFT. Entrambe provenienti dal CIF9, i veneziani (ex Islanders) hanno chiuso l’ultimo campionato disputato (2019) con il primo posto del Girone F nel ranking della stagione regolare, esattamente stessa posizione occupata dai Redskins ma nel Girone H. Il finale di stagione, però ha visto il trionfo di uno solo di questi due team, ovvero quello veronese, che si è laureato Campione di Cif9
battendo i Briganti Napoli nel Nine Bowl per 8 a 6. Sarà dunque una partita apertissima e dai tanti spunti di interesse.
Questo il programma completo:
CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE – WEEK 1
Sabato 17 aprile
h. 20:00 Sentinels Isonzo vs Mastini Verona
h. 21:00 Reapers Torino vs Red Jackets Sarzana
Domenica 18 aprile
h. 14:00 Lions Bergamo vs Skorpions Varese
h. 14:30 Hogs Reggio Emilia vs Vipers Modena
h. 14:30 Redskins Verona vs Venezia AFT
h. 15:00 Aquile Ferrara vs Bengals Brescia
h. 15:00 Daemons Cernusco vs Frogs Legnano
h. 15:30 Giaguari Torino vs Pirates Savona