CINQUE STELLE PER ENYAQ E ID.4

Massimo punteggio per le elettriche Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4. Soltanto 2 stelle per Dacia Sandero Stepway e Logan.

Skoda Enyaq, Volkswagen ID.3, Dacia Sandero Stepway e Logan sono i nuovi modelli analizzati nella seconda serie di test Euro NCAP 2021. Le prime due, elettriche, raggiungono il massimo punteggio, mentre si devono accontentare di 2 stelle le gemelle rumene Sandero e Logan alimentate a benzina o gpl.

Cinque stelle anche per Cupra Formentor e-HYBRID (derivata dal modello testato quest’anno), VW Golf Variant e Mercedes-Benz GLE Coupè (classificate, entrambe, con protocollo 2019).

La valutazione della Dacia Sandero Stepway è penalizzata soprattutto dalla scarsa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, (presente solo il rilevamento di allaccio delle cinture di sicurezza e il freno automatico di emergenza AEB non in grado di rilevare pedoni e biciclette). Protezione marginale o debole del torace, dei femori e del collo per gli occupanti. Stessa identica valutazione di 2 stelle è stata assegnata al modello gemello Logan: la linea del tetto è diversa posteriormente, ma la struttura è la stessa.

 

Il Suv elettrico Skoda Enyaq ottiene 5 stelle. Ottima la protezione degli occupanti, con massimi punteggi in ogni prova. Piccole criticità in caso di urto laterale con eccessiva escursione del conducente verso il passeggero accanto. Bene la dotazione e la performance dei sistemi di assistenza alla guida. Non valutato, perché solo optional, il sistema di monitoraggio del conducente, mentre non è disponibile il sistema di rilevamento del pedone in retromarcia.

Massimo punteggio anche per l’altra elettrica Volkswagen ID.4. Ottime le valutazioni delle prove per la protezione degli occupanti, massimo punteggio nell’urto laterale con barriera e palo. Qualche criticità nell’eccessiva escursione degli occupanti anteriori in caso di urto laterale. Quasi completa la dotazione di serie degli ADAS, non presente solo il sistema di rilevamento del pedone in retromarcia.

Da questa sessione di test si evince l’importanza della dotazione dei sistemi di assistenza alla guida per ottenere buoni standard di sicurezza” – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – anche in caso di restyling, una buona dotazione di ADAS fa la differenza e contribuisce a migliorare la sicurezza delle autovetture”.

In questa sessione di test sono state valutate anche tre nuove versioni di modelli già testati da Euro NCAP, nel dettaglio:

o   la Cupra Formentor e-HYBRID, variante di Formentor pubblicata a marzo 2021, valutazione 5 stelle;

o   la VW Golf Variant, variante della Golf testata con protocollo Euro NCAP 2019, valutazione 5 stelle;

o   la Mercedes-Benz GLE Coupé, variante di GLE testata con protocollo Euro NCAP 2019, valutazione 5 stelle.

Informazioni su Euro NCAP

Il Consorzio Euro NCAP, di cui ACI è uno dei soci, organizza crash test su nuovi veicoli e fornisce ai consumatori automobilistici una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Istituito nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza nella progettazione delle nuove autovetture.