Si è svolta presso l’hotel Raffaello in Viale Certosa 108 a Milano la conferenza stampa di presentazione della Milano Boxing Night che avrà luogo a porte chiuse venerdì 26 febbraio all’Allianz Cloud. L’evento è organizzato da Opi Since 82-Matchroom-DAZN. Nel clou, Daniele Scardina (18-0 con 14 KO) sfiderà lo spagnolo Cesar Nunez (17-2-1 con 9 KO) per il vacante titolo dell’Unione Europea dei pesi supermedi sulla distanza delle dodici riprese. Inoltre, il campione internazionale IBF dei pesi welter Maxim Prodan (18-0-1 con 14 KO) difenderà il titolo contro il ferrarese Nicola Cristofori (11-2-2 con 1 KO). Il campione d’Italia dei pesi welter Tobia Loriga (32-8-3 con 6 KO) affronterà l’imbattuto peso welter cremonese Nicholas Esposito (13-0 con 5 KO) sempre sulla distanza delle dieci riprese. Saliranno sul ring anche Mirko Natalizi (9-0 con 6 KO) e Vincenzo La Femina (6-0 con 3 KO). DAZN trasmetterà i combattimenti in diretta e in seguito on demand.
Avrebbe dovuto svolgersi anche la sfida tra Francesco Grandelli e Davide Tassi per il vacante titolo internazionale dei pesi piuma IBF ma è stata annullata perché Grandelli è risultato positivo al Covid-19.
Queste le dichiarazioni dei pugili impegnati nei combattimenti con un titolo in palio.
Tobia Loriga: “Sono preparatissimo, mi preparo sempre con grande serietà per ogni incontro e rispetto tutti i miei avversari. Ho passato tutta la mia vita in palestra, con mio padre Salvatore che allenava tanti pugili tra i quali Giorgio Campanella. So che Nicholas sarà molto motivato, come sono motivati tutti i pugili che combattono per la prima volta per il titolo italiano. Vinca il migliore.”
Nicholas Esposito: “Per me è un combattimento fondamentale perché combatto per la prima volta sulle dieci riprese e per la prima volta con in palio il titolo italiano. Tobia Loriga è un campione e lo rispetto moltissimo. Per affrontare un veterano come lui ho dovuto lavorare doppio. Sono stato anche a New York e per un mese mi sono allenato con pugili professionisti. Mi sento bene fisicamente e mentalmente e sono sicuro che daremo vita a un grande match.”
Maxim Prodan: “Sono pronto da tanto per fare questo match, è da un anno che non salgo sul ring, ma mi sono allenato seriamente e sono al top. Ringrazio la famiglia Cherchi, Matchroom e DAZN che stanno lavorando per allestire manifestazioni come la Milano Boxing Night che permettono a noi pugili di combattere ed agli appassionati di vedere la boxe in questo difficile periodo. In caso di vittoria, mi farò conoscere anche all’estero. Il prossimo passo sarà il titolo europeo, poi il mondiale.”
Nicola Cristofori: “Anch’io ho tanta voglia di tornare sul ring e di vincere. Sono molto ben allenato e cercherò di dare spettacolo e di vincere. Abbiamo stili opposti: lui come al solito andrà all’attacco e io dovrò girargli intorno e non farmi colpire.”
Daniele Scardina: “Sono felicissimo perché non salgo sul ring da un anno e quattro mesi ed ho bisogno di sentire le emozioni che mi regala la boxe. Ho cercato di mantenermi in forma, ma non avendo un obiettivo non è stato semplice, noi pugili abbiamo bisogno di una scadenza per programmare la preparazione. Lo scorso dicembre sono tornato a Miami Beach dove ho allestito un bel campo di allenamento e sono preparato al top. Ho partecipato al programma televisivo Ballando con le stelle, ma mi sento sempre un pugile. Questo match è super-importante per tanti motivi, sono motivato a dare il meglio.”
Cesar Nunez: “Mi sono preparato studiando lo stile di combattimento di Daniele, è un ragazzo abile, ma sono pronto per mettermi di fronte a lui e dare vita ad una autentica guerra.”