Dieci giorni di gare, dieci sfide tra i quasi 100 fotografi accreditati ai Campionati Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo. Oggi al media centre sono state scelte e votate dalla giuria le migliori fotografie che hanno rappresentato Cortina e la rassegna iridata.
A vincere, pari merito, il Photo Battle by Canon sono stati il fotografo francese Francis Bompard di Agence Zoom e l’italiano Gabriele Facciotti dell’agenzia Pentaphoto e Associated Press, per aver rispettivamente rappresentato la solitudine dell’atleta durante una competizione e la Regina delle Dolomiti teatro della 46a edizione dei Campionati Mondiali. A loro è stato riservato un paio di sci Nordica – partner dell’evento – brandizzato Cortina 2021.
“Nello sci – ha commentato Gabriele Facciotti – le situazioni da fotografare sono imprevedibili quindi mi sono trascinato tutta la mia attrezzatura fino in cima alla partenza, soprattutto i lunghi teleobiettivi che sono indispensabili in questo sport. Però alla fine lo scatto più bello l’ho realizzato con l’ammiraglia della serie EOS-1DX e un corto grandangolo zoom 16-35mm.”
“Vengo sempre a Cortina per fotografare la Coppa del Mondo di sci. – le parole di Francis Bompard – So che questo posto ha un mix di luce e ombre incredibili, creato dal sole e degli alberi che ho sfruttato per esaltare l’atleta in quel contesto.”
“Lo sci è sicuramente una delle discipline sportive più difficili da fotografare – ha evidenziato Alberto Czajkowski (Pro Imaging Manager di Canon Italia) – sia per la velocità e l’imprevedibilità dell’azione tecnica che per l’aspetto logistico organizzativo della ripresa fotografica, con ore di appostamenti a temperature gelide per riuscire a catturare l’attimo giusto e la situazione perfetta. Per questo i fotografi prediligono Canon EOS, da decenni leader di mercato, perché è importantissimo per i professionisti del settore, poter far conto su corpi macchina ed obiettivi performanti ed assolutamente affidabili, ma anche avere la certezza che in caso di guasti accidentali o dovuti a imprevisti, ci sia un’assistenza tecnica qualificata in loco, come CPS, che possa risolvere immediatamente eventuali problemi.”