“Mercedes-Benz è sempre stata sinonimo di lusso. Ecco perché sono molto orgoglioso di questo anniversario molto speciale: cinquanta milioni di veicoli prodotti sono una pietra miliare significativa nella storia della nostra azienda e un risultato eccezionale per il team. Ringrazio i colleghi negli stabilimenti di tutto il mondo per il loro lavoro e il loro impegno. La loro esperienza e passione nella produzione delle nostre Stelle avverano, giorno dopo giorno, i desideri dei clienti di tutto il mondo “, ha dichiarato Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG, Production and Supply Chain.
Negli ultimi 75 anni sono stati prodotti in totale 50 milioni di veicoli dei marchi Mercedes-Benz e smart con la massima dedizione e qualità. Alla base di questo risultato c’è la rete di produzione globale composta da stabilimenti automobilistici dislocati in tutto il mondo: flessibile, digitale, efficiente e sostenibile.
Grazie all’ecosistema digitale MO360, tutti questi impianti sono collegati in rete tra loro (ulteriori informazioni: https://media.mercedes-benz.com/article/abc9fd0b-edf2-4edd-901a-8bd5a294804a). La stretta collaborazione supportata digitalmente tra i dipendenti dei diversi stabilimenti è una parte essenziale di questo.
Attraverso strutture e processi caratterizzati dalla massima flessibilità, la rete di produzione globale è organizzata in modo ottimale. La sensibilità di cogliere e ripartire la capacità produttiva tra i singoli stabilimenti, a seconda delle richieste del mercato è un vantaggio decisivo. Già oggi, veicoli con diversi tipi di trasmissione escono dalla stessa linea di produzione. Durante questo processo, metodi e processi di produzione vengono continuamente sviluppati e digitalizzati. Di conseguenza, possiamo ottenere sinergie, ridurre i costi e, non ultimo, aumentare l’efficienza e la produttività all’interno della rete di produzione.