Pesaro si prepara ad affrontare la Final Eight di Coppa Italia: oltre alla Carpegna Prosciutto che sarà impegnata nei quarti di finale contro il Banco di Sardegna Sassari anche uno dei partner del club biancorosso e del VL Medical Lab powered by Fisioclinics scenderà in campo al Mediolanum Forum. BioLab infatti è stata scelta dalla LegaBasket Serie A per l’effettuazione dei tamponi anti Covid-19 da svolgere obbligatoriamente prima dei match in programma.
A illustrare questa importante partnership è stato Sandro Cangiotti, uno dei titolari del laboratorio con sede a Montecchio di Vallefoglia: “Prima della pandemia realizzavamo analisi chimico-cliniche in ambito sportivo. Ora la LBA ci ha chiesto di essere suo partner per effettuare i tamponi in occasione della Final Eight in programma da giovedì a domenica. Il nostro staff formato da tre infermieri e biologi è già a Milano all’NH Hotel, quartier generale di LBA e presso il quale alloggeranno anche le otto squadre qualificate per questa importante manifestazione. Dopo lo staff della LegaBasket inizieremo a sottoporre a tampone i team a partire da coloro che saranno impegnati nella giornata di giovedì, ovvero Milano, Reggio Emilia, Virtus Bologna e Sassari”.
“Al Mediolanum Forum – ha proseguito Cangiotti – effettueremo tamponi anche a personale accreditato tra cui gli operatori della stampa. I team saranno sottoposti al test rapido e in caso di positività al tampone molecolare. I risultati saranno disponibili quasi in tempo reale”.
Per BioLab si tratta al tempo stesso di un grande riconoscimento e di una grande responsabilità: “Dall’inizio dell’emergenza abbiamo processato oltre 30.000 tamponi tra rapidi e molecolari. La LBA ci ha richiesto un tipo di reagente tra i migliori in circolazione. Il macchinario che abbiamo portato a Milano ci permette di ottenere i risultati in tempi brevissimi”, ha concluso Cangiotti.