Ripartenza delle gare agonistiche anche per il settore del nuoto sincronizzato: si è svolta presso il Centro Tecnico Federale “A.Castagnetti” di Verona, domenica 17 gennaio 2021, la prima tappa del Campionato Regionale Veneto, prima gara di questa nuova stagione sportiva, con un assoluto dominio delle ondine del Centro Sportivo Plebiscito.
Domina Maria Elena Gandini (classe ’96, punteggio 76308), seguita da Beatrice Esegio (classe 2004, punteggio 74134) e Alice Valleri (classe 2004, punteggio 74067). In quinta posizione Beatrice Lazzaro, in settima Sofia Masetto, con a seguire le altre atlete che hanno, con questa gara, tutte conquistato il punteggio necessario per qualificarsi ai Campionati Italiani.
“Era davvero importante ricominciare a gareggiare” commenta il tecnico del Plebiscito Padova Joey Paccagnella, ora anche neo-allenatrice della Nazionale Italiana Assoluta “tante ragazze non disputavano una gara da quasi un anno, quindi siamo molto contente, io e Daniela Rocci, sia di aver ripreso l’attività agonistica sia dei risultati ottenuti. Abbiamo conquistato i primi tre posti sia nella categoria Assoluti che nella categoria Junior. Considerando anche la notevole riduzione degli orari di allenamento vuol dire che comunque stiamo lavorando bene. Questa ovviamente è stata una gara un po’ particolare, abbiamo gareggiato divise per Società per evitare i contatti come da protocollo Covid, ma è andata molto bene, soprattutto la conquista del punteggio per il passaggio ai Campionati Italiani di tutte le atlete partecipanti”.
Prossimi appuntamenti in calendario: un’altra tappa del Campionato Regionale (31 gennaio), mentre gli appuntamenti nazionali saranno i Campionati Italiani Junior a Viterbo (20 febbraio), e a marzo i Campionati Italiani Assoluti a Riccione.