Splendida Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: sbanca il Taliercio per 72-90!

Grinta, tenacia, cuore e intensità. Sono solo alcuni dei punti chiave che regalano alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro la prima vittoria in campionato. Un successo pesantissimo considerando che arriva sul parquet dei campioni d’Italia in carica della Umana Reyer Venezia. Al Taliercio di Mestre finisce 72-90 grazie a una splendida prestazione di tutto il gruppo.

Coach Jasmin Repesa lascia a riposo in via precauzionale capitan Carlos Delfino e manda in quintetto Robinson, Drell, Tambone, Filipovity e Cain. La Umana Reyer Venezia risponde con De Nicolao, Tonut, Chappell, Mazzola e Watt. Il match inizia con la tripla di Tonut a cui risponde Drell con una bella azione in penetrazione. Cain è bravo a subire il secondo fallo di Watt. Zanotti prende il posto di Filipovity, dalla lunetta Tyler firma il pareggio. L’1/2 di Drell ai liberi vale il primo vantaggio pesarese (3-4). Dall’altro lato Chappell dai 6.75 e Watt da sotto realizzano l’8-4. Robinson in velocità e Cain in sottomano firmano il nuovo -2. A 4’52” dalla prima sirena i veneti sono avanti 10-8. La bomba di Daye vale il 15-8. Massenat accorcia a -3 a 2’20” dalla prima sirena. La panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiama timeout a 1’46” dalla fine del primo quarto sul 19-12 in favore della Umana Reyer. I pesaresi piazzano un break di 5-0 che vale il 23-19 per i padroni di casa al termine dei primi dieci minuti di gioco.

Il secondo quarto parte con i due punti di Massenat per il nuovo -2. Robinson realizza e subisce fallo da parte di Casarin. A 8’10” dall’intervallo è coach De Raffaele a chiamare timeout. Si gioca punto a punto, c’è tanto equilibrio. Filipovity da sotto mette a segno il nuovo sorpasso pesarese (27-28 al 14′). Il numero 35 biancorosso in schiacciata firma il pareggio a quota 32 ma subito dopo cade male a terra ed è costretto a uscire dal parquet. Massenat appoggia a tabellone per il nuovo sorpasso ospite ma dall’altro lato è Daye a trovare la tripla del controsorpasso per il 37-36 a 1’50” dalla sirena di metà gara. Torna sul parquet Filipovity che piazza la bomba del 37-39. Drell commette il suo terzo fallo su Tonut che dalla lunetta fa 1/2 (38-39). Henri realizza un grandissimo canestro per il +3. Dall’angolo Tonut sulla sirena tenta la tripla del pareggio ma senza riuscirci. All’intervallo lungo la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è avanti 38-41.

Al ritorno sul parquet a sbloccare il tabellino è Massenat con un’ottima tripla per il 38-44. Watt schiaccia per il -4 ma poco dopo Frantz si ripete sempre dalla lunga distanza per il 40-47. Filloy, l’ex del match, firma il +7 del 23′. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro gioca benissimo e anche il tabellone dà ragione ai ragazzi di coach Repesa che grazie alla tripla di Tambone si portano sulla doppia cifra di vantaggio (42-52) a 6’20” dal termine del terzo quarto. Coach De Raffaele chiama timeout, Daye fa 2/2 ai liberi ma Filipovity è implacabile e colpisce ancora da tre (44-55). De Nicolao e Filipovity sono una sentenza dalla linea dei 6.75 (50-58 a 2’52″dalla terza sirena). Dalla lunga distanza segnano anche Robinson e Bramos, Fotu da sotto riporta i veneti a -6 ma Tambone riallunga ancora a +9 sempre dall’arco. Il terzo quarto si chiude con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro in vantaggio per 55-64.

Il periodo decisivo inizia con il quarto fallo di Tambone e i due punti di Fotu. Zanotti piazza una bomba pesantissima per il nuovo +10 (57-67) a 8’45” dalla fine del match. Fotu firma il -8 veneto. A 7’14” dall’ultima sirena la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è avanti 59-67. Coach De Raffaele chiama timeout, Filloy è bravissimo a conquistarsi un fallo di esperienza – il terzo di Daye – e ad andare in lunetta per due liberi che mette a segno per il 59-69. Filloy è inarrestabile dalla lunga distanza. A 5’37” dalla conclusione i pesaresi si portano quindi sul massimo vantaggio (59-72). Cain dalla lunetta prima e in schiacciata poi assicura il +16 biancorosso a 4’19” dal termine. Watt realizza entrambi i liberi del -14 veneziano a 3’37” dalla conclusione. Massenat piazza la bomba del +17 subendo anche fallo. Dalla lunetta Frantz firma il 62-80 per poi ripetersi poco dopo per il +20 ospite. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro dilaga, coach Repesa chiama timeout dopo un minibreak di 4-0 per i padroni di casa (66-82) a 2’11” dal termine. Filipovity non si ferma e raggiunge quota 21 punti personali con la tripla allo scadere dei 24 secondi (66-85). Con questa bomba Marko mette definitivamente la parola ‘fine’ al match. Massenat sigla il +21 (66-87), gli ultimi istanti servono solo per fissare il punteggio sul finale di 72-90. L’MVP della gara è Marko Filipovity, autore di una grandissima prestazione personale. L’ungherese realizza 23 punti con ben 5/8 da tre e 10 rimbalzi per un totale di 29 di valutazione. Nel prossimo turno la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata nella 4^ giornata: si torna alla Vitrifrigo Arena per sfidare la Dolomiti Energia Trentino. Palla a due alle 20:30 di sabato 17 ottobre.

Coach Jasmin Repesa nel post partita commenta la vittoria conquistata contro i veneti: ” Posso solo fare i complimenti ai miei ragazzi. Sono stati perfetti, solo a inizio match abbiamo perso qualche pallone di troppo permettendo a Venezia di conquistare tre rimbalzi in attacco nei primi tre minuti. nel secondo tempo abbiamo fatto una grandissima partita, siamo stati molto lucidi, abbiamo costruito tantissimi buoni tiri e li abbiamo realizzati. Andiamo a casa molto felici”.

“Questa è una vittoria di squadra – ha proseguito Coach Repesa – ognuno ha contribuito facendo un ottimo lavoro. È stato un piacere essere il loro allenatore e vedere come hanno giocato tutti i ragazzi. Massenat ha realizzato in modi diversi mentre Marko deve giocare con più fiducia, ma è giovane e in prospettiva può crescere ancora molto e diventare un giocatore di alto livello”.

UMANA REYER VENEZIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 72-90 (23-19; 38-41; 55-64)

UMANA REYER VENEZIA: Casarin 4, Stone, Bramos 3, Tonut 17, Daye 8, De Nicolao 8, Chappell 5, Mazzola, D’Ercole ne, Cerella 2, Fotu 11, Watt 14 Coach: De Raffaele

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell 5, Massenat 22, Filloy 11, Calbini, Cain 11, Robinson 9, Tambone 6, Basso, Serpilli, Filipovity 23, Zanotti 3, Delfino ne Coach: Repesa

Arbitri: Sahin, Paglialunga, Valzani

Spett.: 700

Ufficio Stampa