Le PINK AMBASSADOR sono scelte in Italia dalla FONDAZIONE UMBERTO VERONESI tra le donne che hanno avuto diagnosi di cancro e che con lo sport e il sorriso possano testimoniare quanto prevenzione e ricerca siano fondamentali per superare gravi esperienze di salute.

Il progetto a cadenza annuale prevede che le Ambasciatrici di positività – con grinta, coraggio, tanto entusiasmo e vestite di rosa – si allenino con coach della Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) per riappropriarsi completamente di sè, imparando a correre e puntando insieme a cimentarsi in un comune obiettivo: gareggiare in una mezza maratona.

Napoli ha il suo PINK AMBASSADOR RUNNING TEAM 2020.

Un anno complesso questo, che ha imposto restrizioni, attese e rinunce, ma che non ha influito affatto sulla carica vitale delle PINK AMBASSADOR partenopee.
Daniela, Laura, Mariarosaria, Martina, Milena e Rossella – seguite da Carlo Cantales noto e apprezzato coach e speaker – si sono allenate allo stadio San Paolo, accolti dall’Atletica Enterprise, in una cornice di forte impatto e stimolo per dare il meglio di se stesse.
Partite tutte fisicamente provate da terapie e cure, ironicamente consapevoli di quanto fosse improbabile diventare runner in pochi mesi, le nostre Pink Ambassador 2020 Napoli si apprestano ad affrontare la loro prima corsa – martedì 13 ottobre ore 10.00 – lungo un percorso che prenderà avvio proprio al San Paolo e che raggiungerà gli spazi del parco della Mostra d’Oltremare, in una sorta di staffetta promossa in tutto lo stivale da Fondazione Veronesi.

Quella napoletana è l’11ma tappa della staffetta di 14 tappe che unisce e colora di rosa l’Italia da Milano a Cagliari, per oltre 2.100 chilometri complessivi di corsa, ovvero la distanza di 100 mezze maratone.
L’ultima tappa della «Staffetta Pink» sarà rappresentata dai 5 chilometri della Pittarosso Pink Parade, che tutte le Pink Ambassador correranno contemporaneamente nel proprio territorio di riferimento domenica 18 ottobre.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla ricerca dei tumori femminili, le Pink Ambassador Napoli contribuiranno in maniera importante a questo messaggio.
Il Sindaco De Magistris ha già manifestato il suo supporto al team e al progetto, come anche Remo Minopoli, presidente della Mostra D’Oltremare e tanti altri rappresentanti delle istituzioni e della società civile.