Il pneumatico Goodyear pensato per la serie Pure ETCR si ispira al pneumatico stradale Eagle F1 SuperSport
Goodyear sarà fornitore esclusivo di pneumatici per le vetture turismo più potenti del mondo
Sale l’attesa per il primo evento di ottobre

Goodyear ha svelato il nuovo pneumatico da corsa Eagle F1 SuperSport che equipaggerà tutte le vetture della categoria Pure ETCR, il primo campionato automobilistico multimarca di vetture turismo completamente elettriche, di cui sarà fornitore unico e partner fondatore.
L’esclusivo pneumatico racing con battistrada ottimizzato per le caratteristiche del campionato Pure ETCR è l’ultima proposta della gamma Goodyear Eagle F1 SuperSport. Condivide moltissime tecnologie con il pneumatico stradale Eagle F1 SuperSport, ma è stato progettato per massimizzare le prestazioni delle vetture elettriche della serie Pure ETCR, che disputeranno le loro prime gare nel corso di quest’anno.

La tecnologia del pneumatico stradale usata come base per il pneumatico da corsa
Il pneumatico Goodyear Eagle F1 SuperSport ETCR ha delle caratteristiche molto simile al suo omonimo pneumatico stradale, infatti ne condivide la stessa filosofia e gran parte delle tecnologie, comprese il Power Shoulder e la High Force Construction, fondamentali per massimizzare le prestazioni sia delle vetture stradali sia delle auto da corsa Pure ETCR da 500 kW (670 CV). L’intera gamma Eagle F1 SuperSport si basa sulla vasta e profonda esperienza nel motorsport di Goodyear per migliorare le prestazioni su strada, ora utilizzate come base per il pneumatico Pure ETCR da corsa. Nel pneumatico stradale, la tecnologia Power Shoulder migliora le prestazioni in curva grazie ad un disegno del battistrada che massimizza l’aderenza sulla spalla esterna, mentre la struttura ultra-rigida dei fianchi della tecnologia High Force Construction garantisce un migliore comportamento e una maggiore stabilità di guida. Entrambe queste tecnologie sono integrate nella versione Pure ETCR dell’Eagle F1 SuperSport, ma sono ottimizzate per l’uso in gara grazie a un ulteriore rafforzamento della spalla esterna. Il risultato è un pneumatico unico, che fornisce stabilità e prestazioni incredibili in curva per le più potenti vetture turismo elettriche del mondo.
L’uso dei pneumatici intagliati, inoltre, è insolito in queste gare automobilistiche, ma permette ai team Pure ETCR di utilizzare lo stesso pneumatico in condizioni di bagnato e di asciutto, evitando

così la consueta suddivisione tra pneumatici slick da asciutto e pneumatici scolpiti per le gare sul bagnato. L’utilizzo di un singolo disegno evita la necessità di spedire tre o quattro treni extra in tutto il mondo, rispettando così il piano di sostenibilità che hanno concordato Goodyear e Pure ETCR per limitare l’impatto ambientale.
La categoria Pure ETCR pone una serie di sfide tecniche uniche, grazie al suo formato di gara esclusivo e alla potenza delle sue auto, basate su vetture di serie stradali molto simili alle berline di gamma media due volumi con bagagliaio posteriore e alle berline tre volumi di serie. I veicoli elettrici sono più pesanti dei loro modelli equivalenti alimentati a benzina o diesel, ma sviluppano anche una coppia migliore e, con una potenza fino a 500 kW, le auto Pure ETCR sono tra i veicoli elettrici più potenti in pista.
Queste caratteristiche uniche fanno sì che le vetture Pure ETCR abbiano bisogno di un pneumatico in grado di resistere a grandissime forze e a un’erogazione istantanea di potenza, garantendo al contempo un’elevata aderenza e trazione.

Il programma di test in pista incomincia questa settimana
Dopo mesi di sviluppo e di messa a punto in laboratorio, il pneumatico Eagle F1 SuperSport con specifica Pure ETCR è stato testato per la prima volta in pista ad Alès, in Francia durante il mese di agosto.
I test Pure ETCR continueranno in attesa dei primi eventi, previsti ad ottobre nel nuovo calendario. Gli showroom e le gare si svolgeranno a Copenaghen, in Danimarca, a Goodwood nel Regno Unito, ad Aragona in Spagna e ad Adria in Italia, nell’arco di sei settimane, nei mesi di ottobre e novembre.
Bernd Seehafer, Direttore Progetto Tecnico EMEA, afferma: “Abbiamo affrontato una serie di sfide durante lo sviluppo del pneumatico Eagle F1 SuperSport per la categoria Pure ETCR; anche a causa dei tempi brevi e delle difficoltà poste dal COVID-19 e dal lockdown. Il risultato è un disegno del battistrada unico e innovativo che si adatta alle caratteristiche di queste potenti vetture turismo elettriche. Siamo orgogliosi che questo pneumatico condivida il suo DNA e moltissima tecnologia con la versione stradale dell’Eagle F1 SuperSport, e il fatto che ciò sia possibile dimostra il valore che hanno le nostre conoscenze nel motorsport per lo sviluppo dei pneumatici stradali”.
Le varianti della gamma Goodyear Eagle F1 SuperSport racing vengono utilizzate in numerosi campionati automobilistici prestigiosi e di alto livello, tra cui il WTCR – la Coppa del Mondo FIA Vetture Turismo, di cui Goodyear è diventato fornitore esclusivo di pneumatici in questa stagione. È il massimo livello delle corse di vetture turismo benzina ed è promosso da Eurosport Events, lo stesso promotore della Serie Pure ETCR.