Il 2020 ha rappresentato per Goodyear il ritorno ufficiale nei campionati del mondo di automobilismo, con le prime vittorie nel Campionato del Mondo FIA Endurance e una nuova collaborazione con il WTCR, la Coppa del Mondo Turismo FIA. Giugno segna un ulteriore capitolo del ritorno di Goodyear nel motorsport, con il debutto della casa americana nel mondo delle corse virtuali.
Mentre i team e i fan attendono con ansia la ripresa delle stagioni delle competizioni motoristiche, per colmare questo vuoto il settore e la grande community di appassionati si sono radunati intorno alle gare virtuali di esports disputate al simulatore. Gli esport contano già un buon seguito, ma la crescente partecipazione dei piloti professionisti e la situazione di lockdown hanno ulteriormente aumentato questo boom. I piloti disputano queste gare online utilizzando gli assetti del simulatore da casa propria e gli appassionati posso sintonizzarsi da tutto il mondo per seguire la corsa in diretta, proprio come farebbero partecipando a una gara in pista vera e propria.
Sulla base delle partnership esistenti con i principali campionati, Goodyear è coinvolta negli eventi motoristici virtuali del WTCR e della 24 Ore di Le Mans. Goodyear è fornitore unico di pneumatici per il WTCR e in questa sua veste i pneumatici virtuali Goodyear equipaggeranno tutte le vetture che partecipano al campionato esports della serie, al via domenica 14 giugno. Questa data segnerà il debutto nelle competizioni – seppur virtuale – del pneumatico Goodyear Eagle F1 SuperSport per vetture turismo nelle gare dei campionati turismo ai massimi livelli, in vista delle prime gare in pista che si svolgeranno più avanti nel corso dell’anno.
Sempre nel weekend del 13-14 giugno, la presenza di Goodyear verrà svelata nella storica gara della 24 Ore di Le Mans. La 24 Ore di Le Mans Virtuale si terrà nella data assegnata originariamente all’88esima edizione della classica francese di endurance. Il marchio Goodyear sarà esposto per la prima volta virtualmente durante tutta la competizione disputata al simulatore.
Ben Crawley, direttore del Motorsport di Goodyear, ha dichiarato: “Gli esport hanno registrato un enorme aumento di popolarità durante il lockdown. Anche quando inizieranno le corse in pista, prevediamo che l’interesse per gli esports continuerà a crescere, perché unisce davvero gli appassionati ai loro eroi delle corse. Nel lungo periodo, puntiamo a trasferire le decisioni sulle scelte dei pneumatici e le strategie dei pit-stop anche negli esport, aiutando i programmatori a replicare con precisione le prestazioni reali dei pneumatici racing Goodyear. Nell’immediato per noi è un’opportunità per entrare in contatto con i fan e portare il nostro famoso marchio in pista, anche se per il momento solo virtualmente”.
Prima di questo debutto nel Campionato del Mondo degli esport, Goodyear aveva già partecipato al Digital Racing Challenge del Campionato europeo Truck Racing e alla serie eNASCAR.