Paola Gianotti, ultracycler italiana famosa per i suoi record e per le innumerevoli iniziative di solidarietà, è di nuovo pronta a una nuova sfida solidale: salire in sella in casa, per 12 ore consecutive, con l’obiettivo di raccogliere fondi per una terapia intensiva. L’iniziativa è realizzata grazie all’appoggio di Elastic Interface®, brand leader nella produzione di fondelli per pantaloncini da ciclismo, e si terrà il prossimo 18 aprile. Alle ore 9.00, Paola inizierà a pedalare per tentare di percorrere 350 chilometri in 12 ore.
L’intero evento sarà in diretta per le 12 ore sul suo canale ufficiale Facebook – https://www.facebook.com/keepbrave.paola/ . Oltre alla diretta, Paola utilizzerà la piattaforma Zwift per la pedalata dove ognuno potrà unirsi per accompagnarla virtualmente e fare una donazione. Insieme a lei si unirà per l’allenamento anche Davide Cimolai, professionista della Israel Start-Up Nation, per un’unica, grande pedalata di solidarietà.
Come racconta la stessa Paola, l’idea è nata dal voler mettere a disposizione le proprie capacità, in un momento così delicato: “Ho pensato a questa iniziativa dalla cantina di casa mentre mi stavo allenando. Purtroppo c’è tantissima necessità di reperire fondi per gli ospedali e per la terapia intensiva e voglio fare questa pedalata per raccoglierne il più possibile. Ho messo all’asta la bicicletta con cui ho attraversato il Giappone per battere il mio terzo Guinness Record e 5 mie maglie. Le persone potranno pedalare virtualmente dalle proprie case con me e donare i fondi per la causa.
Oltre alla pedalata, ci saranno 12 ore di diretta sui miei canali social dove interverranno ex professionisti, giornalisti, amici della bici e personaggi dello spettacolo.
Ho percorso tanti chilometri nella mia vita sulle strade del mondo ma questa volta ogni chilometro sarà pedalato in casa, pensando a chi in questo momento deve lottare per il Covid19 e per riuscire a raccogliere tantissimi fondi da donare agli ospedali.”

Sarà una giornata di intrattenimento all’insegna della solidarietà, dello sport. Proprio nei momenti più difficili, infatti, lo sport mostra tutti i valori che stanno al di là dell’agonismo. Il lavorare in squadra, la solidarietà, la tenacia. Viviamola insieme!