Il Progetto SAFE (Safe and Accountable Futsal Environment), co-finanziato dal Programma di finanziamento REC della Commissione Europea, entra nel vivo.

Lunedì 2 marzo 2020, alle ore 14:00, la dott.ssa Ariano, dirigente dell’Ufficio di Scopo fondi Comunitari di LAZIOCREA S.p.A. e Project Manager del Progetto, ed il dott. Tavani, della segreteria politica della Presidenza Regione Lazio- delega allo Sport, apriranno il percorso di formazione dei tecnici e dei dirigenti delle squadre sportive che hanno aderito al progetto.

La formazione, che avrà luogo presso il Centro Sportivo Stella Azzurra di Roma tutti i lunedì del mese di marzo, si incentrerà sul “Codice di salvaguardia per la tutela dei minori nel mondo del Calcio a 5” sviluppato da un pool di esperti selezionati da LAZIOCREA S.p.A. al fine di creare un ambiente sempre più sicuro che possa rappresentare un modello anche per gli altri sport e le altre Regioni d’Europa.

Entriamo nel vivo del Progetto SAFE – dichiara la dott.ssa Claudia Ariano – condiviso con la Regione Lazio, co-finanziato dalla Commissione Europea e che sta riscontrando forte interesse da tutti gli attori coinvolti.

Conclusasi con successo la fase preparatoria del Codice, che ha già visto il coinvolgimento attivo di più di 20 allenatori e dirigenti di squadre laziali di Calcio a 5 nonché la partecipazione di 46 famiglie e 77 minori (35 di età compresa tra i 6 ed i 10 anni e 42 di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni), lunedì daremo avvio alla fase di formazione, fondamentale per consolidare nozioni e comportamenti a tutela dei minori.

Siamo davvero felici dell’importante partecipazione ed interesse mostrato dalle squadre – conclude la dott.ssa Ariano – che hanno deciso di condividere con noi questo percorso sperimentale che siamo convinti porterà alla realizzazione di un ambiente più sicuro per i minori e più consapevole per gli adulti coinvolti.”