Hyundai inizierà a marzo 2020 la produzione di Kona Electric nel suo nel suo impianto in Repubblica Ceca, Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC).
HMMC – che si trova a Nošovice – è uno dei più grandi e moderni stabilimenti di produzione automobilistici in Europa e prevede di produrre 30.000 unità di Kona Electric all’anno. Insieme alla produzione nello stabilimento di Ulsan, in Corea, Hyundai triplicherà la disponibilità di Kona Electric per i suoi clienti in Europa, riducendo significativamente i tempi di consegna del modello.
Hyundai offrirà inoltre ai clienti l’opportunità di conoscere il tempo di arrivo previsto (ETA) della propria Kona Electric: una volta ordinata, l’ETA permetterà ai clienti di tracciare l’auto attraverso il concessionario, sapere quando sarà consegnata e in quale luogo viene prodotta o spedita.
“Con l’avvio della produzione di Kona Electric presso HMMC, Hyundai si sta ulteriormente consolidando come fornitore leader di soluzioni per la mobilità elettrica in Europa”, ha dichiarato Dong Woo Choi, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. “Ampliando la produzione all’Europa per servire meglio il mercato europeo, espandiamo la nostra filosofia ‘made in Europe for Europe’. Stiamo inoltre rafforzando ulteriormente l’Europa come sede di produzione, producendo in loco le soluzioni di mobilità futura”.
Anche le batterie arriveranno dall’Europa, garantendo una fornitura costante con una distanza dallo stabilimento ridotta e una quantità fissa di batterie necessarie per la produzione di Kona Electric.
La preparazione dello stabilimento per la produzione di Kona Electric, avvenuta negli ultimi due mesi, ha visto importanti cambiamenti presso le officine di stampaggio e saldatura, dove gli strumenti vengono cambiati più volte al giorno per produrre le diverse parti di i30, di Tucson e ora anche di Kona Electric: ogni strumento di stampaggio deve poter essere scambiato in meno di cinque minuti.
Kona Electric sarà costruita nella stessa linea di produzione dei modelli i30 e Tucson, motivo per cui il settore finiture è stato equipaggiato di conseguenza e i dipendenti hanno effettuato una formazione supplementare. Essendo Kona Electric il primo modello prodotto da HMMC a essere offerto con il tetto a contrasto, anche il reparto verniciatura ha dovuto subire dei cambiamenti.
Inoltre, trattandosi di veicoli elettrici, è stata introdotta una nuova fase di produzione che prevede l’installazione delle batterie elettriche, mentre è stato allestito un nuovo edificio per lo stoccaggio delle stesse con una catena di consegna separata all’interno dello stabilimento, che prevede l’uso di robot automatizzati per lo spostamento dei pacchi batteria.
Per il 2020 Hyundai renderà disponibili per i clienti europei 80.000 unità di veicoli a emissioni zero, che comprendono Kona Electric, IONIQ Electric e NEXO, SUV a celle a combustibile a idrogeno. Con questo sviluppo, Hyundai prevede di diventare il più grande fornitore di veicoli a emissioni zero in Europa nel 2020.