La UWW Ranking Series “Matteo Pellicone” conclude la sua prima giornata dedicata interamente alla Lotta Greco Romana e valida per determinare chi sarà testa di serie alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Sono dieci gli azzurri che hanno calpestato le materassine del palazzetto di Ostia (Roma) e tra questi spicca la medaglia d’oro di Nikoloz Kakhelashvili che doppia l’impresa di Sassari, ancora una volta nei 97 kg. Dopo aver battutto il venezuelano Perez Mora con un secco 9 a 0, l’americano Miller agli ottavi di finale per 3 a 1, il francese Noumonvi per superiorità tecnica ai quarti e il finlandese Kuosmanen per 8 a 4 in semifinale, l’azzurro non si è lasciato intimorire dalla finale. Un 5 a 4 all’ultimo respiro contro il norvegese Felix Baldauf vale il gradino più alto del podio.
Arriva in fondo anche Ruben Marvice nei 67 kg. Perde ai quarti contro l’uzbeco Bakhshilloev medaglia d’oro e viene ripescato. Si aggiudica così la finale per il bronzo contro il venezuelano Palencia Puentes, ma è superiorità tecnica del sudamericano e quinto posto per Marvice.