Aspria Tennis Cup – ATP Challanger Tour
Allenarsi per il Futuro in campo con Mara Santangelo
Una giornata dedicata ai ragazzi appassionati di tennis Una giornata dedicata allo sport e alla formazione, con un’atleta d’eccezione: la campionessa di tennis Mara Santangelo. È quanto accadrà mercoledì 26 giugno, alle ore 18.00, presso il Centro Sportivo Aspria Harbour Club di Milano. L’EducAllenatrice di Allenarsi per il Futuro, il progetto di Bosch Italia e Randstad per contrastare la disoccupazione giovanile, incontrerà i ragazzi dei circoli di tennis del territorio. Attraverso la metafora dello sport, Mara Santangelo spiegherà ai giovani presenti come avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro e affrontare le sfide del futuro. Subito dopo, l’atleta di Latina scenderà in campo con gli aspiranti tennisti per insegnare loro le tecniche vincenti.

L’incontro si inserisce all’interno della quattordicesima edizione dell’Aspria Tennis Cup, torneo ATP Challanger Tour (24 – 30 giugno). A sfidarsi in campo, tanti giocatori di primissimo livello, molti dei quali con trascorsi nella Top 50. Grazie a Makers, società organizzatrice del torneo, durante la settimana sono coinvolti nell’organizzazione delle attività sportive 16 ragazzi provenienti da diversi istituti di istruzione superiore di Milano (Galileo Galilei R. Luxemburg, Istituto Europeo Leopardi e Istituto Evangelista Torricelli), impegnati nell’ambito del progetto Allenarsi per il Futuro in un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Allenarsi per il Futuro è un’iniziativa volta all’orientamento e alla formazione dei giovani attraverso la metafora dello sport grazie alle testimonianze di grandi atleti italiani. Durante gli incontri di orientamento organizzati nelle scuole, infatti, 36 campioni di diverse discipline sportive, come la pallavolista Maurizia Cacciatori, la schermitrice Margherita Granbassi, il judoka Pino Maddaloni, l’alpinista Marco Confortola, raccontano agli studenti la propria storia personale trasmettendo valori quali passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento” per raggiungere gli obiettivi personali e professionali nello sport come nel lavoro.

Ufficio Stampa