Un nuovo modo di vivere e godersi l’esperienza a bordo grazie alle competenze di design a 360° di Pininfarina e le capacità di completion uniche di AMAC Aerospace.
Immagina di entrare in una lounge di lusso, bere un drink e poi rilassarti su comodi divani circondati dal verde. Immagina di cenare guardando il tramonto sull’oceano e poi guardare un film su uno schermo gigante. Ora apri gli occhi: sei a bordo di un Airbus A350-900.
AMAC Aerospace e Pininfarina presentano a EBACE un innovativo concetto di cabina per l’Airbus A350- 900 volto a innovare l’esperienza di bordo. L’ispirazione proviene dall’esperienza eclettica in ambito di design di Pininfarina, che spazia dalla nautica all’arredamento d’interni, con l’obiettivo di creare uno spazio confortevole e piacevole in grado di farti dimenticare di essere a bordo di un jet. Concepito mettendo al centro i desideri del viaggiatore con l’obiettivo di soddisfare tutte le sue necessità: rilassarsi, lavorare, cenare, intrattenere conversazioni e tenere riunioni. Uno spazio multifunzionale, adatto allo stile di vita contemporaneo, in cui i momenti e gli spazi privati edi lavoro si fondono in un flusso continuo.
Questo concetto è espresso nella cabina lounge da uno spazio aperto unico scolpito da una fascia che scorre dando vita a diversi ambienti. L’area di accoglienza è arredata da un wet bar dedicato a ricevere l’ospite. Seguendo la fascia, il viaggiatore trova l’area relax concepita come un cocoon caratterizzato da un’atmosfera intima: comodi divani sono posti di fronte a uno schermo gigante che consente di proiettare o di godere il panorama esterno. Il salone è completato da una sala da pranzo realizzata sia per i pasti che per tenere riunioni e da una chaise-longue posta in concomitanza di uno spazio verde dedicato ai momenti personali di relax.
Le competenze di AMAC Aerospace riguardano la progettazione personalizzata, la produzione e l’installazione delle più sofisticate cabine al mondo. Ogni velivolo creato nel complesso di Basilea, Svizzera, è di categoria superiore, creato per soddisfare i clienti più esigenti. AMAC ha realizzato più di 20 progetti di completion
a partire dalla fondazione. Leader mondiale di mercato nel fornire interni personalizzati realizzati nel proprio centro, all’interno del quale quasi tutto il processo di produzione è gestito internamente e controllato da ispettori di qualità AMAC e dalle Autorità Aeree.
“La nostra visione a 360° sugli spazi abitativi, grazie alla nostra esperienza in diversi settori, dall’architettura alla nautica e all’aviazione, ci ha permesso di ideare un concept innovativo in grado di consentire a chi viaggia di godersi il tempo in cabina come se si trovasse nel suo salotto o nel suo ufficio” ha affermato Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. “Inoltre, la partnership con AMAC Aerospace, uno dei completion centers più qualificati, dà la garanzia
di trasformare questo concetto innovativo in realtà”. ”Gli Aviation Completions stanno diventando dinamici, artistici, accoglienti ma tuttavia rimangono
complicati. In passato abbiamo realizzato ed installato cabine contemporanee, culturalmente assertive ed intelligentemente progettate, ma ciò che ha realizzato oggi Pininfarina è un tipo di cabina completamente nuovo,
che nasce da un intelligente input umano che si manifesta in aree in cui chiunque può lavorare, rilassarsi e vivere.
Il lavoro che ci ha permesso di realizzare questo concept fissa un nuovo punto di riferimento per il futuro, tenendo conto di spazi armonici e sociali, di nuove tecnologie e di materiali esotici. Airbus ha realizzato una meravigliosa piattaforma wide-body, siamo entusiasti di vedere quanta attenzione susciterà nel mercato dell’aviazione privatae speriamo di poter lavorare in futuro insieme ad OE allo studio di design Pininfarina.” ha affermato Waleed K Muhiddin, AMAC Aerospace Direttore Business Development & Marketing.
Ufficio Stampa