18 maggio 2019 Notte Europea dei Musei
Proiezione in anteprima del film
Autoritratto attraverso mio padre di Chiara Battistini dedicato a Michelangelo Pistoletto e a suo padre Ettore
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA, MOLE ANTONELLIANA – VIA MONTEBELLO 20, TORINO 18 MAGGIO 2019, ORE 20:30 – AULA DEL TEMPIO

Dalle ore 20:00 ingresso speciale ridotto per tutti a € 3,50

Il Museo Nazionale del Cinema in occasione della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei – ICOM presenta sabato 18 maggio alle ore 20.30 in Aula del Tempio l’anteprima del film Autoritratto attraverso mio padre (2019, 27’), conversazioni tra Michelangelo Pistoletto, Alberto Fiz e Anna Zegna per la regia di Chiara Battistini e prodotto da  Art
+ Vibes.

Il film, realizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna, in occasione della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero- Michelangelo Pistoletto”, in calendario fino al 13 ottobre 2019 a Biella e Trivero, è un documento essenziale per comprendere la formazione di uno dei più noti maestri internazionali che attraverso i Quadri specchianti ha creato una nuova relazione tra l’artista e la società, tra l’io e gli altri.

“Sono cresciuto con i quadri a olio di mio padre. L’arte è entrata attraverso i pori del mio naso, attraverso i miei occhi e anche attraverso la mia bocca in quanto mio padre dipingeva nature morte e poi mia madre cucinava gli alimenti che dipingeva. In fondo, dunque, mi cibavo anche delle sue nature morte”.
Michelangelo Pistoletto

Saranno presenti:
Sergio Toffetti – Presidente Museo Nazionale del Cinema
Franco Ferraris – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Michelangelo Pistoletto – Artista
Anna Zegna – Presidente Fondazione Zegna
Alberto Fiz – Critico d’arte e curatore della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero- Michelangelo Pistoletto”

Tra Cittadellarte e Casa Zegna, Michelangelo Pistoletto racconta, in conversazione con Alberto Fiz e Anna Zegna, il suo rapporto con il padre, Ettore Pistoletto Olivero rivelando aspetti inediti della sua formazione attraverso una narrazione avvincente, non priva di aneddoti e curiosità. Quello tra padre      e      figlio      è      un      legame      profondo      che      si      rafforza      nel     tempo.

Ufficio Stampa