LANTECH//LONGWAVE PLEBISCITO PADOVA: PAREGGIO CON LA ROMA NELLA PENULTIMA DI CAMPIONATO
Finisce 4 a 4 la sfida della Lantech//Longwave Plebiscito Padova contro la SiS Roma seconda in classifica, sabato 27 aprile presso lo stadio della pallanuoto di via G.Geremia, nella penultima giornata di regular season A1 femminile. Stefano Posterivo “non sono per niente soddisfatto dell’andamento della partita. Non abbiamo giocato come avremmo dovuto giocare, quattro gol in casa sono veramente pochi. Siamo stati bravi in difesa, ma si sono scontrate due tra le difese migliori del campionato per cui era prevedibile una partita con pochi gol, se poi consideriamo che due gol della Roma sono stati su deviazione, e quindi un po’ fortuiti, significa che in difesa abbiamo fatto molto bene. Viceversa in attacco no: abbiamo creato anche diverse situazioni da gol, ma ci manca in questo momento la lucidità e una qualità che la nostra squadra comunque possiede e che deve mettere in acqua in queste partite. Questa era l’ultima possibilità per poter recuperare una posizione in classifica ma anche l’ultima partita disputata in casa davanti al nostro pubblico, sarebbe stato bello finire con una vittoria. Per tutta questa serie di motivi avremmo voluto vincerla, ma non abbiamo avuto la lucidità tale per poterla portare a casa”. Qualche errore di troppo in attacco e un mancanza di lucidità nei momenti importanti, questi sono i punti su cui il tecnico Posterivo e la squadra si concentreranno maggiormente per la preparazione delle FInal Six: “creiamo tanto, giochiamo tanto, siamo intense, abbiamo anche un buon ritmo ma in certi momenti non abbiamo la cattiveria per chiudere quello che poi costruiamo, dobbiamo lavorare su questo”.
Prossima e ultima giornata di campionato, sabato 4 maggio alle ore 18.00 fuori casa contro Bogliasco Bene, mentre dal 10 al 12 maggio a Catania si disputeranno le Final Six scudetto: “prima di questa partita eravamo già proiettati alle fasi finali sia di Euro League che di campionato” continua Posterivo “l’appuntamento di oggi contro la Roma, essendo una squadra di livello, poteva essere preparatorio e da un certo punto di vista lo è stato, ci ha dato ulteriori indicazioni su cui lavorare”.
Final six che la Lantech//Longwave Plebiscito Padova disputerà nuovamente fuori casa: “continuo comunque a pensare, nonostante le tre Final Six vinte, che questa non è la formula che mi piace. In Ungheria e Spagna i campionati finiscono con finali al meglio delle cinque partite, sono partite che rendono più merito alle Società e alle squadre che giocano davanti al proprio pubblico, dando vita a più partite di livello, con soddisfazione da parte di tutte le parti coinvolte. In ogni caso quest’anno ci siamo meritati di giocare fuori casa visto l’andamento del campionato, anche se abbiamo giocato fuori anche l’anno in cui da primi in classifica siamo andati a giocarci il titolo a Messina. Sarebbero da giocare in campo neutro ma effettivamente non per tutti diventa comoda l’organizzazione: è una formula che accettiamo, e ci abbiamo vinto tre scudetti, per cui quello che dobbiamo fare lo facciamo”.
PLEBISCITO PADOVA-SIS ROMA 4-4
PLEBISCITO PADOVA: L. Teani, L. Barzon 1, I. Savioli, M. Gottardo, E. Queirolo 2, Casson, A. Millo 1, S. Dario, D. Grab, C. Ranalli, C. Meggiato, E. Armit, C. Giacon. All. Posterivo
SIS ROMA: F. Sparano, C. Tabani, G. Galardi, C. Tori, S. Motta 1, E. Tankeeva, D. Picozzi, G. Sinigaglia, C. Nardini, L. Di Claudio, S. Storai 1, S. Fournier 2, M. Brandimarte. All. Capanna
Arbitri: Ercoli e Carmignani
Note

Parziali: 1-1 1-1 1-1 1-1 Uscita per limite di falli Savioli (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Plebiscito PD 0/8 +1 rig., SIS Roma 2/5. Spettatori 150 circa.
Ufficio Stampa