Renault Sport Formula One Team è quarta nel Campionato Costruttori di Formula 1 2018
Gran Premio Etihad Airways di Abu Dhabi di Formula 1 2018
Renault Sport Formula One Team si è aggiudicata il quarto posto nel Campionato Costruttori, conseguendo un ottimo risultato nel Gran Premio di Abu Dhabi. Carlos Sainz si è classificato sesto al termine dei 55 giri della gara, sancendo così il miglior risultato nella classifica generale di Renault dal suo ritorno in Formula 1 nel 2016.
Nona nel 2016, sedicesima nel 2017 e ora quarta nella terza stagione: questo risultato sottolinea i rapidi progressi registrati da Renault Sport Formula One Team, che ha più che raddoppiato il suo capitale dell’anno scorso, con 122 punti al suo attivo.
Nico Hülkenberg conclude la stagione con 69 punti e si attesta settimo nel Campionato Piloti, il suo miglior piazzamento finora. Carlos si conquista la decima posizione con 53 punti.
Partito undicesimo con le Pirelli Ultrasoft (viola), Carlos è risalito fino alla sesta posizione dietro alle Mercedes, alle Red Bull e all’ultima Ferrari in gara. Si è fermato al 37° giro per mettere le Supersoft (rosse) nuove ed è tornato in pista nella stessa posizione.
Decimo sulla griglia di partenza, Nico ha cominciato con le Hypersoft, ma un incidente con Romain Grosjean ha fatto capottare la monoposto prima che si fermasse capovolta sulla barriera di protezione. Il tedesco è uscito illeso dall’auto.
Nico Hülkenberg – R.S.18-02 #27 – Partenza: 10° – Ritirato
«È frustrante ritirarsi così presto e finire l’anno in questo modo dopo aver lavorato tanto duramente con il team per tutto il weekend. È sempre spettacolare quando le monoposto si ribaltano, ma per fortuna il colpo non è stato troppo forte. È stato un incidente di gara. Non ho visto Romain Grosjean. Pensavo che avesse continuato fuori pista, per cui ho stretto in curva. Le ruote si sono toccate e l’auto è decollata. Nel complesso, è stata una buona stagione con tanti punti positivi al nostro attivo. La scuderia si piazza al quarto posto nel Campionato Costruttori e io termino settimo in classifica nel Campionato Piloti. Sulla carta è la miglior stagione della mia carriera. Sono molto felice dei progressi che abbiamo realizzato quest’anno. È stato fantastico lavorare con Carlos, un compagno di squadra perfetto. Ho molto apprezzato la stagione e spero che quella dell’anno prossimo sarà ancora migliore con l’arrivo di Daniel. Tutto questo si preannuncia entusiasmante.»
Carlos Sainz – R.S.18-03 #55 – Partenza: 11° – Arrivo: 6°
«È un ottimo risultato e questo sesto posto di oggi compensa in parte la Francia e il Messico. Ce lo meritiamo! Ho tenuto un ritmo molto stabile per tutta la gara e abbiamo realizzato perfettamente la strategia che avevamo pensato. Finiamo al quarto posto nel Campionato Costruttori, un risultato estremamente importante per tutti noi. Quest’ultimo round della stagione dimostra tutti i progressi compiuti quest’anno. Lascio il team con grande soddisfazione per ciò che abbiamo realizzato e questo mi motiva particolarmente come pilota. È stata l’ultima gara con Renault e ringrazio tutti per l’anno e mezzo che abbiamo trascorso insieme. Non sto lasciando la famiglia e non vedo l’ora di rivedere molti colleghi di Renault quando entrerò in McLaren!»
Cyril Abiteboul, Direttore Generale
«È stato un ottimo modo di concludere la stagione. Il quarto posto era quello a cui puntavamo nel Campionato. Si tratta quindi di un buon risultato che riflette il fantastico sforzo collettivo del team in pista e fuori, per non parlare dei nostri due piloti. La gara di oggi è un buon riassunto del nostro anno. Abbiamo avuto una sessione di qualifica deludente e i primi giri sono stati difficili, ma il team ha saputo mantenere il sangue freddo e ha fatto ottime scelte strategiche per far volgere la corsa a nostro favore. Abbiamo potuto beneficiare di un ottimo ritmo di gara e gestire il vantaggio sui diretti concorrenti per essere certi di raggiungere il traguardo senza incidenti. Naturalmente, è un peccato perdere Nico così presto, ma ha dato un grande contributo al risultato che con oggi abbiamo conseguito. Vorrei anche ringraziare Carlos per tutto il lavoro che ha fatto da quando si è unito a noi. Ha uno spirito di squadra incredibile e gli auguriamo buona fortuna per quando l’anno prossimo si unirà al nostro partner McLaren.»
Ufficio Stampa