Emanuele Di Marino, l’atleta paralimpico della “Coppia dei Sogni”, si conferma campione italiano paralimpico sia nei 100m che nei 200m nella Cat. T44. Il campione campano non ha tradito le aspettative all’appuntamento dei Campionati Italiani Assoluti di Nembro appena conclusi e, nonostante un piccolo infortunio che ne ha compromesso la performance, ha conquistato il podio in entrambe le gare.

12’07’’ il tempo realizzato nei 100m, 24’79’’ nei 200m, due decimi in più rispetto al suo migliore risultato stagionale ottenuto nella tappa svizzera del “World Para Athletics Grand Prix” di Nottwill appena qualche settimana fa.

“Durante la gara di ieri, nei 200m, in uscita dalla curva ho avvertito un dolore al gluteo destro – ha dichiarato Di Marino – mi sarei dovuto fermare ma il mio spirito sportivo mi ha spinto a proseguire la gara. Sinceramente avevo percepito un leggero fastidio già al termine della corsa di sabato nei 100m, ma non gli ho dato il giusto peso. Nonostante la posizione in classifica, speravo di far meglio nei 200m, considerato il mio record personale di 24’59’’. Complice un vento leggermente contrario, devo riconoscere che questa volta non ho espresso la mia migliore prestazione”.

Di Marino si conferma il più veloce italiano tra i non protesizzati, e tra i migliori in Europa, anche se il piccolo incidente di ieri gli rallenterà inevitabilmente il prosieguo degli allenamenti in vista del principale evento stagionale: gli Europei di Berlino.

“La data dei Campionati Europei di agosto si avvicina e non posso rischiare di non essere al massimo della forma – ha concluso l’atleta – quella di Berlino è la competizione più importante dell’anno e voglio dimostrare di potermela giocare anche contro chi non fa parte della mia stessa categoria di disabilità”.

Ufficio Stampa
Arrivo – Credit Tommy Giuliano