Mercedes-Benz prosegue coerentemente la propria offensiva elettrica.
Dieter Zetsche, Chairman del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars: “20 anni fa abbiamo avviato, con la produzione della smart ad Hambach, un progetto esemplare di collaborazione tra Germania e Francia. Ora ci apprestiamo a compiere il passo successivo e, per la prima volta nella nostra storia ultracentenaria, la produzione Mercedes-Benz avverrà sul territorio francese. Con il nuovo modello compatto EQ prodotto ad Hambach, portiamo avanti la nostra offensiva elettrica.” Questo il commento della Dott.ssa Annette Winkler, Responsabile della Divisione smart: “Intendiamo sfruttare la pluriennale esperienza del sito di Hambach maturata nella produzione di veicoli elettrici e predisporre l’impianto per la realizzazione di un modello elettrico Mercedes-Benz. Complessivamente investiremo circa 500 milioni di euro sia nello stabilimento di Hambach che nel prodotto. Questo ripaga l’impegno di tutti i nostri dipendenti, che già due anni fa hanno contribuito a migliorare sensibilmente la competitività del sito di Hambach con il ‘Pacte 2020’.”
Markus Schäfer, Membro del Divisional Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain: “Con la produzione di una vettura elettrica compatta ad Hambach, aggiungiamo capacità produttive a favore della nostra offensiva elettrica in sei siti distribuiti su tre continenti. Prossimamente lo stabilimento smart di Hambach entrerà a far parte della nostra rete produttiva globale per le vetture compatte, che fa capo allo stabilimento di riferimento di Rastatt.”
Mercedes-Benz Cars amplia la propria catena produttiva destinata alla produzione di veicoli elettrici in Europa. Lo stabilimento di Hambach (Francia) produrrà un’auto elettrica compatta Mercedes-Benz firmata EQ, il nuovo brand di prodotti e tecnologie. “Con l’inaugurazione dello stabilimento smart di Hambach, avvenuta 20 anni fa, abbiamo avviato un progetto esemplare di collaborazione tra Francia e Germania. Ora ci apprestiamo a compiere il passo successivo e, per la prima volta nella nostra storia ultracentenaria, la produzione Mercedes-Benz avverrà sul territorio francese. Con la produzione del modello compatto EQ ad Hambach, portiamo avanti la nostra offensiva elettrica”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Chairman del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars, dopo un incontro con il Presidente francese Emmanuel Macron all’Eliseo.
Entro il 2022, Mercedes-Benz Cars intende lanciare sul mercato oltre dieci vetture elettriche, distribuite in tutti i segmenti: da smart alle SUV. L’Azienda ritiene che, entro il 2025, la quota di modelli elettrici rispetto alle vendite complessive di Mercedes-Benz sarà compresa tra il 15 ed il 25%. A partire dal 2020, il marchio smart offrirà esclusivamente vetture elettriche sia in Europa che negli Stati Uniti, diventando così la prima Casa automobilistica del mondo a convertirsi completamente dai motori a combustione interna a quelli elettrici.
“Intendiamo sfruttare la pluriennale esperienza del sito di Hambach maturata nella produzione di veicoli elettrici e predisporre l’impianto per la realizzazione di un modello elettrico Mercedes-Benz. Complessivamente investiremo circa 500 milioni di euro sia nello stabilimento di Hambach sia nel prodotto. Questo ripaga l’impegno di tutti i nostri dipendenti, che già due anni fa hanno contribuito a migliorare sensibilmente la competitività del sito di Hambach con il ‘Pacte 2020’”, ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile di smart. Il ‘Pacte 2020’, concordato con i dipendenti nel 2016, prevede un aumento dell’orario di lavoro da 35 a 39 ore, oltre a un adeguamento salariale.
Con lo stabilimento smart di Hambach, Mercedes-Benz dispone di un centro di competenza che vanta un’esperienza pluriennale nella produzione di veicoli elettrici: già nel 2007 smart aveva lanciato sul mercato, pioniera nel campo dell’elettrificazione delle auto, una vettura elettrica, per poi avviare la produzione in serie delle smart elettriche a partire dal 2012. Attualmente lo stabilimento produce due auto elettriche: la smart EQ fortwo coupé e la smart EQ fortwo cabrio. Nel primo trimestre 2018 il marchio smart è leader di mercato in Germania nel settore dei veicoli completamente elettrici. Lo stabilimento smart di Hambach è ‘CO2 free’, in quanto riesce già a coprire l’intero fabbisogno di energia elettrica ricavandola da fonti rinnovabili.
“Con la produzione di una vettura elettrica compatta ad Hambach, aggiungiamo capacità produttive a favore della nostra offensiva elettrica in sei siti distribuiti su tre continenti. Prossimamente lo stabilimento smart di Hambach entrerà a far parte della nostra rete produttiva globale per le vetture compatte, che fa capo allo stabilimento di riferimento di Rastatt”, ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del Divisional Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain. La rete produttiva dedicata alle vetture compatte di nuova generazione comprende lo stabilimento di Kecskemét (Ungheria), il sito produttivo BBAC di Pechino, l’impianto COMPAS ad Aguascalientes (Messico) ed il fornitore di servizi di produzione finlandese Valmet Automotive.
I preparativi per dare vita al nuovo modello ad Hambach inizieranno a breve. L’investimento, pari a 500 milioni di euro, è destinato sia alla realizzazione di nuovi capannoni, dotati di tecnologie all’avanguardia per la produzione delle carrozzerie ed il trattamento delle superfici, sia al prodotto stesso. Tale somma di denaro servirà anche per ampliare gli impianti di assemblaggio ed adeguare le infrastrutture dello stabilimento.
“Noi dello stabilimento smart di Hambach non vediamo l’ora di produrre il primo modello Mercedes-Benz. Il nostro nuovo compito è la conferma dell’eccezionale livello di competenza del sito e dell’elevata motivazione dei nostri dipendenti”, ha affermato Serge Siebert, Responsabile dello stabilimento smart di Hambach.
Lo stabilimento smart di Hambach
L’attività dello stabilimento di Hambach in Lorena, che conta oltre 800 dipendenti, si concentra attualmente sulla produzione della smart fortwo. La linea di montaggio a croce soddisfa pienamente i requisiti in termini di logistica ed assemblaggio, oltre a garantire una gestione efficiente dei processi produttivi. Lo stabilimento è stato inaugurato il 27 ottobre 1997 dall’allora Presidente francese Jacques Chirac e dal Cancelliere tedesco Helmut Kohl in carica all’epoca. Da quella data, l’impianto testimonia la storia di successo legata a un concept di produzione innovativo, che continua a fissare nuovi standard nell’industria automobilistica. Ad oggi, circa due milioni di smart fortwo sono uscite dalla catena di montaggio di Hambach.
L’offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars
Nel 2017 Mercedes-Benz Cars ha preso importanti decisioni strategiche per quanto riguarda la mobilità elettrica:
In tutto il mondo stanno sorgendo i cosiddetti ‘electro-hub’, dedicati alla produzione di veicoli elettrici e batterie.
Entro il 2022 Daimler prevede di elettrificare l’intera gamma Mercedes-Benz, offrendo ai Clienti almeno un’alternativa elettrificata per tutti i segmenti. A tal scopo, la Casa di Stoccarda continuerà a promuovere costantemente sia lo sviluppo di modelli ibridi plug-in sia l’introduzione di sistemi a 48 volt. Tra oltre 130 veicoli elettrificati, più di dieci saranno vetture completamente elettriche: in tutti i segmenti, spaziando dalla smart fino alle SUV di grandi dimensioni.
Nei prossimi anni, Mercedes-Benz Cars investirà dieci miliardi di euro nell’ampliamento della propria flotta elettrica e circa un miliardo di euro in una rete globale di produzione di batterie all’interno del network produttivo mondiale, creando così una rete globale di produzione di batterie che comprenderà sei fabbriche di batterie in tre continenti.
Dal 2017 lo stabilimento smart di Hambach produce la smart EQ fortwo e la smart EQ fortwo cabrio, che rappresentano la quarta generazione della piccola city car elettrica. La prima vettura elettrica Mercedes-Benz firmata EQ, il nuovo marchio di prodotti e tecnologie, uscirà dalla catena di montaggio dello stabilimento Mercedes-Benz di Brema: la produzione dell’EQC, un SUV completamente elettrico, sarà avviata nel 2019. Subito dopo, l’EQC sarà prodotto anche dalla BBAC di Pechino, la joint-venture di Daimler e BAIC Motor. La produzione dei futuri modelli Mercedes-Benz EQ è affidata anche agli stabilimenti Mercedes-Benz di Rastatt, Sindelfingen e Tuscaloosa (USA).

Ufficio Stampa