Sport, intrattenimento, musica e tanto divertimento, il 75° Open d’Italia offrirà un ricco programma di attività parallelamente allo svolgimento del torneo.
Family Open – Sarà più che mai un Open per le famiglie, con la realizzazione di una grande area attrezzata dove i genitori potranno lasciare in tutta tranquillità i bambini a partire dai 3 anni, affidati a babysitter competenti e ad animatori qualificati. Il Family Open sarà caratterizzato dai laboratori creativi, aree Adventure, area Golf e area Calcio.
Una full immersion sportiva all’aria aperta e all’insegna del divertimento.
Prove di golf gratuite – Nell’ottica di una maggiore diffusione del golf, obiettivo centrale del Progetto Ryder Cup 2022, la festa dell’Open coinvolgerà anche i non golfisti. Ai Professionisti di PGA Italiana il compito di trasformare la curiosità in una prova di gioco attraverso lezioni gratuite.

GolfSuperAbili – Dal 31 maggio al 3 giugno al Gardagolf le persone con disabilità potranno provare a giocare a golf nell’area GOLFSUPERABILI con il supporto dello staff del Settore Paralimpico della FIG e di tecnici di golf qualificati. Sarà un’opportunità unica per chi vuole “mettersi in gioco” in una nuova sfida o, più semplicemente, per chi cerca uno sport che sappia adattarsi alle proprie esigenze. Si potrà prendere confidenza, in assoluta sicurezza, con una disciplina inclusiva e aggregante attraverso lezioni e giochi personalizzati.

Villaggio Commerciale, DJ Set e concerti live- Un grande villaggio commerciale dove tanti espositori approfitteranno per farsi conoscere, un’ampia area food gourmet. Il Villaggio Commerciale del 75° Open d’Italia sarà un punto d’incontro accogliente e coinvolgente. Ogni giorno saranno in programma tanti appuntamenti speciali con spettacoli trick shots. Poco prima della chiusura dei singoli round di gara, il Villaggio Commerciale si animerà con il DJ set a cura di RDS e ogni sera, dal giovedì al sabato, grandi artisti si esibiranno dal vivo con concerti sul palco.

Charity Partner – Come consuetudine delle passate edizioni, I’Open d’Italia si legherà a dei progetti benefici. I charity partner per il 2018 saranno la Fondazione Tommasino Bacciotti e Banco Alimentare. La Fondazione Tommasino Bacciotti è da più di 17 anni al fianco dell’Ospedale Meyer di Firenze con Progetti di Ricerca medico-scientifica e con il Progetto Accoglienza Famiglie che offre sostegno durante il periodo di degenza dei bambini all’Ospedale Meyer.
Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Road to Rome 2022: il 27 maggio a Desenzano del Garda “Golf in Piazza” – La settimana di grande golf dell’Open d’Italia sarà anticipata domenica 27 maggio dall’evento Golf in Piazza, che si svolgerà a Desenzano del Garda. Sarà la prima delle 5 nuove manifestazioni che caratterizzeranno il secondo anno della Road to Rome 2022, il cammino del golf italiano verso la prestigiosa sfida Europa-Usa. A Desenzano del Garda, il 27 maggio dalle ore 10 alle 19, Piazza Malvezzi e Lungolago Cesare Battisti si trasformeranno in una grande zona di prova del golf pensata per famiglie, bambini, studenti delle scuole primarie e secondarie e persone con disabilità. Attraverso giochi divertenti e coinvolgenti e con l’animazione e la musica di RDS, si potrà prendere confidenza con ferri e palline e ricevere informazioni dallo staff della FIG su tutte le modalità per iniziare a giocare. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Golf e patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, darà così nuovo impulso al percorso di crescita del golf avviato l’anno scorso con 5 manifestazioni dal forte impatto simbolico e promozionale per valorizzare il nostro territorio dal punto di vista turistico.

BIGLIETTI E INGRESSO GRATUITO PER TESSERATI FIG E UNDER 16: LE MODALITÀ

Biglietti: dove acquistarli – I biglietti per il 75° Open d’Italia si possono acquistare attraverso i circuiti TicketOne (www.ticketone.it) e Vivaticket (www.vivaticket.it) sia nei punti vendita, sia on line. Il costo è di 10 euro (più prev.) per le prime due giornate (giovedì 31 maggio, venerdì 1 giugno) e di 15 euro (più prev.) per le due conclusive (sabato 2, domenica 3 giugno). L’abbonamento per assistere a tutto il torneo costa 30 euro. La vendita continuerà anche nel ticket point del Gardagolf durante i giorni di gara.

Ingresso gratuito per tesserati FIG e under 16: le modalità – L’ingresso al 75° Open d’Italia sarà gratuito per i tesserati della Federazione Italiana Golf e per tutti gli under 16. Da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno i possessori di tessera federale regolarmente valida per l’anno in corso e tutti gli under 16 riceveranno un biglietto omaggio giornaliero per assistere al torneo. Gli omaggi potranno essere ritirati quotidianamente (non è possibile il ritiro per le giornate successive) nei seguenti punti: Biglietterie dei parcheggi A1 (Via Rosario 22, Polpenazze del Garda) e A2 (Via Monstagol, Soiano del Lago), Portale d’ingresso 75° Open d’Italia – Stand Tesserati FIG e Under 16. Le biglietterie presso il portale di ingresso del 75° Open d’Italia apriranno dalle ore 7.00 da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno. Per il ritiro degli omaggi è obbligatorio presentare la tessera FIG valida per l’anno in corso e il documento d’identità. Anche gli under 16 (nati dopo il 4 giugno 2002) devono presentare un documento d’identità.

Parcheggi – Le informazioni su “come arrivare” e “dove parcheggiare” al Gardagolf Country Club nella settimana del 75° Open d’Italia sono consultabili dal sito www.openditaliagolf.eu nella sezione SPETTATORI.

Accrediti Stampa – I giornalisti e i fotografi che desiderano accreditarsi per il 75° Open d’Italia devono compilare l’apposito modulo disponibile dal sito www.openditaliagolf.eu nella sezione MEDIA. Da quest’anno, per ragioni di sicurezza, è necessario allegare una propria foto.

Volontari – Seguire da vicino colpi spettacolari, stare a stretto contatto con i campioni in gara e contribuire al successo di un grande evento sportivo. Far parte dei volontari dell’Open d’Italia è un’esperienza da vivere con entusiasmo e partecipazione. Un’occasione unica per gli appassionati di golf.  Il modulo d’iscrizione è disponibile nella sezione VOLONTARI del sito www.openditaliagolf.eu

Ufficio Stampa