TORINO E’ PRONTA AL GRANDE SPETTACOLO DELLA MEZZA MARATONA, IL 1 OTTOBRE
Attesa anche per la staffetta dalle finalità benefiche

Accorrete numerosi alla Mezza Maratona di Torino, organizzata da Team Marathon il 1 ottobre 2017. Si annuncia una prova spettacolare riservata agli agonisti, per una corsa che raggiunge nell’occasione la maggiore età (18esima edizione) e anche per questo si regala un percorso interamente rinnovato. Tracciato misto, con una prima parte più facile ed una seconda molto più tecnica, in grado di appagare le variegate esigenze dei protagonisti. La partenza è fissata alle 9,30, da Corso Francia a Rivoli in zona via Trento, l’arrivo in via Roma, tra piazza San Carlo e piazza Castello, nel cuore storico di Torino. Tre i comuni interessati, ovvero Rivoli, Collegno e naturalmente quello della prima Capitale d’Italia. Di tre ore il tempo limite per tagliare lo striscione del traguardo.
Un’occasione per preparare la Maratona di Torino del prossimo 29 ottobre In ragione della collocazione in calendario (ovvero il 1 ottobre), a 28 giorni dallo svolgimento della Maratona di Torino (29 ottobre), la Mezza Maratona si presenta anche quale occasione unica per rifinire la preparazione in vista della grande
performance di fine mese. Top runner e agonisti in genere potranno pertanto testare la condizione ed iniziare ad assaporare le atmosfere uniche dell’appuntamento torinese.

Il percorso della Mezza Maratona
Si parte in corso Francia, a Rivoli, all’altezza di via Trento. Si prosegue sullo storico corso, il “rettilineo” più lungo d’Europa con i suoi 11,75 Km, che rappresenta il collegamento non solo virtuale tra il centro di Torino e l’imbocco della Valle di Susa (quindi la Francia) fino a Corso Marche. Lo si percorre e lo stesso diventa Corso Sacco e Vanzetti. Gli atleti approderanno quindi in Corso Regina Margherita (il corso più lungo dell’intera città dall’alto dei suoi 8 km) occupando una sola corsia. Dopo l’attraversamento di via Pietrocossa (sottopasso) ecco l’inserimento nel Parco Maria Carrara (Parco della Pellerina), uno dei polmoni verdi più apprezzati della Città. Il successivo approdo sarà Corso Appio Claudio, quindi il controviale di Corso Lecce. Si giungerà poi in piazza Rivoli (sopra la rotonda), per proseguire su corso Francia verso piazza Bernini. Si punterà piazza Statuto, sempre da corso Francia, per poi imboccare corso Principe Eugenio (viale centrale) ed arrivare al Rondò della Forca, uno dei luoghi più visitati a Torino dal
turismo esoterico. Il controviale di Corso Regina Margherita e l’emiciclo di Porta Palazzo sono i punti successivi del tracciato. Si passerà sotto le Torri Palatine, per approdare in piazzale Cesare Augusto. Ed ancora in via Porte Palatine, via San Tommaso, via Pietro Micca verso Piazza Solferino, percorrendola tutta e tornando in via Pietro Micca. Poi nuovamente in via San Tommaso, scendendo verso via Matteotti. Ed ancora via XX settembre per poi svoltare in piazza Castello ed inforcare via Roma. Sono questi gli ultimi tratti della competizione, con arrivo posto in via Roma tra piazza San Carlo e piazza Castello. Sono 21,097 i km totali per una Mezza Maratona internazionale IAAF di categoria Silver.

L’iscrizione alla Mezza Maratona
Il costo è di 20 euro, fino a oggi 28 settembre. Di 25 euro invece nei giorni di venerdì e sabato presso il Torino Half Marathon Village di piazza San Carlo. L’iscrizione è effettuabile direttamente sul sito www.teamarathon.it; attraverso il sito www.endu.net; direttamente presso gli uffici Team Marathon in corso Regina Margherita 371 a Torino. Possono iscriversi i tesserati Fidal che hanno rinnovato la loro iscrizione per il 2017 e gli atleti in possesso di Fidal Runcard con certificato medico agonistico per l’Atletica Leggera valido alla data del 1 ottobre 2017.
Per il regolamento completo si rimanda al sito www.teamarathon.it

La Staffetta
E’ la gara non competitiva del 1 ottobre, la No Smoking Run. Sono previsti tre concorrenti per squadra (età minima di partecipazione i 16 anni compiuti) con un percorso suddiviso in tre frazioni. Una vera e propria prima (dopo l’edizione zero dello scorso maggio) che ambisce a diventare una classica del movimento in ragione dello spirito (solidale e aggregativi) che la connota. Essendo la staffetta di diversa estrazione (maschile, femminile, mista, amicale, familiare) può prestarsi anche a sfide nelle sfide di carattere assolutamente unico e personalizzabile.
Saranno due i punti di cambio. Il primo, posizionato dopo 7 chilometri in corso Francia angolo corso Marche; il secondo in piazza Rivoli.

L’iscrizione alla Staffetta
E’ possibile attraverso Walce, oppure online sul sito www.endu.net od ancora presso la sede di Team Marathon S.S.D. in corso Regina Margherita 371 a Torino. Il costo di iscrizione per squadra è di 60 euro (20 euro a partecipante). Non si tratta di una semplice quota d’iscrizione, ma di una vera e propria donazione a favore di un progetto benefico.
In primo piano il “dire basta al fumo insieme”, campagna nella quale Walce e Torino Taking Care credono tantissimo al punto di portarla con un apposito progetto anche nelle Scuole. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 settembre.

Per il regolamento completo si rimanda all’apposita sezione del sito www.teamarathon.it

La partenza della Staffetta
E’ prevista subito dopo quella della Mezza Maratona, alle 9,30. Il ritrovo degli staffettisti della prima frazione è fissato dalle 7.30 alla fermata della Metropolitana Fermi a Collegno. Gli stessi saranno accompagnati al via da appositi mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.

Radio Monte Carlo sarà la Radio Ufficiale dell’Evento
Un partner prestigioso del mondo della comunicazione per la Mazza Maratona di Torino e la Maratona di Torino. Si tratta di Radio Montecarlo, emittente radifonica ufficiale delle due manifestazioni.

Il Torino Half Marathon Village
Sarà presente nella centralissima piazza San Carlo di Torino da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre. Sponsor, partner ed Enti Patrocinanti insieme per arricchire di sapori e contenuti il grande momento agonistico, solidale ed aggregativi.