Renault e.dams festeggia il terzo titolo consecutivo in Formula E e presenta la nuova livrea e i partner della 4° stagione.
I rappresentanti della scuderia Renault e.dams, Alain Prost e Jean-Paul Driot, co-fondatori, Jérôme Stoll e Cyril Abiteboul, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Renault Sport Racing, nonché Gilles Normand, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici di Renault, e i piloti Sébastien Buemi e Nicolas Prost, si sono riuniti per festeggiare il titolo conseguito dalla scuderia nella terza stagione, in presenza dei media francesi e internazionali, nonché dei partner della scuderia, presso l’Atelier Renault sugli Champs Elysées.
Si tratta del terzo titolo consecutivo conseguito dalla scuderia, per cui Renault e.dams si attesta come l’unica scuderia iridata in questa disciplina fin dai suoi esordi. L’anno scorso Renault e.dams aveva addirittura realizzato una doppietta: titolo Team e titolo Piloti con Sébastien Buemi. Nella quarta stagione cercherà di riproporre l’exploit e di rimanere invincibile in un campionato sempre più competitivo.
In occasione dei festeggiamenti è stata svelata la Renault Z.E.17 dai piloti titolari Sébastien Buemi e Nicolas Prost, presentata da Alain Prost e Jean-Paul Driot. La nuova livrea è caratterizzata, quest’anno come l’anno scorso, da una fortissima presenza di blu, colore simbolo di Renault per i veicoli elettrici. Il bianco fa da complemento e aggiunge un tocco di eleganza nel rispetto dei codici della Marca. La linea bianca orizzontale riprende la livrea della Formula 1 e conferma la coerenza dell’immagine Renault in Formula 1 e Formula E.
Renault e.dams ha voluto ringraziare i partner (HP, Richard Mille e 8Js) che la accompagnano nei suoi successi sportivi ed operazioni tecniche. Per la quarta stagione la scuderia è fiera di accogliere Acronis come suo nuovo partner. «Renault Sport Racing ha bisogno di affidabilità e performance di livello superiore per rispondere alle proprie esigenze di memorizzazione e backup dati, che sono fondamentali per lo sport automobilistico. Renault Sport Racing deve poter contare sulla migliore tecnologia disponibile sul mercato ed è per questo che ha scelto le soluzioni Acronis Storage e Acronis Backup Cloud, che in breve tempo stanno diventando la scelta di elezione dell’industria automobilistica», ha dichiarato Serguei Beloussov, CEO e co-fondatore di Acronis.
Cyril Abiteboul
«Da quarant’anni a questa parte, la produzione dei motori è stato il filo conduttore dell’impegno di Renault nello sport automobilistico, in Formula 1 e ora anche in Formula E. Unico costruttore attualmente coinvolto in entrambe le discipline, Renault ha sviluppato diverse sinergie tra i due programmi. Innanzitutto sul piano tecnico, con un’ingegneria comune. Penso che la nostra supremazia in Formula E si spieghi in gran parte con le competenze che abbiamo acquisito in Formula 1 con l’avvento dei sistemi ibridi nel 2009. Per la quarta stagione, la sfida che Renault Sport Racing dovrà raccogliere consisterà nel trovare il giusto equilibrio tra le risorse dedicate alla difesa dei tre titoli conseguiti come team – offrendo un servizio che dovrà essere esemplare in questa stagione caratterizzata dalla stabilità tecnica – e quelle dedicate alla preparazione della quinta stagione che sarà segnata dai grandi sviluppi dei regolamenti. Tali sinergie si esprimono anche nell’immagine: la nuova livrea della Renault e.dams fornisce utili indizi sull’evoluzione della nostra identità in Formula 1 per la stagione 2018. L’ultimo esempio, il più recente, riguarda gli sponsor: Acronis, partner tecnico globale di Renault Sport Racing, sarà d’ora in poi presente sulla carrozzeria delle Renault e.dams».
Alain Prost
«Sono felice di poter finalmente svelare i colori che utilizzeremo per difendere il nostro titolo nella nuova stagione. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso degli ultimi tre anni: vincere i campionati team e piloti. Abbiamo potuto constatare che la concorrenza sarà sempre più accanita, altri grandi costruttori automobilistici parteciperanno al campionato, ma noi possiamo contare su un’ottima squadra e una solidissima partnership tecnica con Renault. Abbiamo anche due ottimi piloti, che lavorano benissimo insieme fin dall’inizio della nostra avventura e che sono molto complementari. C’è grande coesione a tutti i livelli ed è questo che ci rende forti. Quest’anno la motivazione è anche maggiore, pur sapendo che ci attende una sfida ancora più difficile».
Jean-Paul Driot
«La nuova livrea della quarta stagione dà un nuovo impulso a Renault e.dams incitandola a essere sempre più presente nelle prime file della griglia. Tuttavia, come sempre nelle corse automobilistiche, bisogna restare umili. La concorrenza con i maggiori costruttori sarà agguerrita, ma affrontare le difficoltà è la forza motrice della nostra grandissima motivazione, per cui …».
Gilles Normand
«Ringrazio la squadra Renault e.dams per averci offerto, ancora una volta, uno spettacolo indimenticabile nel cuore stesso delle nostre città. Le corse della Formula E, silenziose e a zero emissioni, ci ricordano innanzitutto che i veicoli elettrici possono offrire un vero piacere di guida. Il nuovo titolo conferma ulteriormente la leadership di Renault nel settore elettrico, in pista come su strada. Infatti, in Europa più di un veicolo elettrico su 4 è Renault e ZOE è in prima posizione in questo segmento in forte crescita».
Allegati
Renault
Dalla creazione del campionato di Formula E, Renault, con le sue competenze nei veicoli elettrici e le vittorie conseguite nello sport automobilistico, è leader di questa disciplina essendo stato, peraltro, il primo costruttore ad impegnarsi motorizzando tutti i partecipanti alla prima stagione. Partner tecnico della scuderia e.dams e title sponsor della squadra francese, Renault ha dato un nuovo volto allo sport automobilistico e riaffermato così la propria tradizione di azienda orientata all’innovazione e alla modernità. Nella quarta stagione, il regolamento rimarrà invariato prima dei grandi sviluppi della quinta stagione. In quest’ottica, Renault sta già lavorando per sviluppare il powertrain delle prossime stagioni, dalla quinta fino all’ottava, riaffermando in questo modo il proprio impegno in questa disciplina del futuro.
Il Gruppo Renault, visionario, è stato il primo costruttore europeo a lanciare una gamma completa di veicoli al 100% elettrici già dal 2012. Oggi Renault continua a dominare il mercato elettrico europeo: più di un veicolo elettrico su quattro venduti in Europa è Renault.
Renault vanta grandi competenze nella mobilità elettrica, ulteriormente rafforzate dalla sua leadership e presenza di vecchia data sul mercato dei veicoli elettrici. Le tecnologie d’avanguardia sviluppate da Renault per essere applicate in Formula E possono contribuire, direttamente o indirettamente, all’ottimizzazione dei veicoli elettrici Renault di serie.
HP
Anche quest’anno la Z.E.17 vanta il logo HP con cui Renault e.dams prosegue una partnership tecnologica ufficiale. Grazie alla sua ampia gamma di stampanti, PC, telefoni cellulari, soluzioni e servizi, HP offre esperienze uniche e una tecnologia che migliora la vita di tutti, ovunque. Nell’ambito della sua collaborazione con Renault e.dams, HP continuerà a fornire PC innovativi per supportare le operazioni tecniche della squadra e i suoi successi sportivi.
Acronis
Acronis detta legge in termini di protezione dei dati informatici del cloud ibrido, grazie alle sue attività di backup, protezione attiva contro i ransomware, disaster recovery, sincronizzazione dei file e condivisione delle soluzioni. Grazie all’Acronis AnyData Engine e alla sua tecnologia di elaborazione delle immagini, Acronis offre una protezione dati semplice, veloce, completa e conveniente per tutti i file, le applicazioni e i sistemi operativi di qualsiasi ambiente, virtuale, fisico, cloub, mobile o applicativo. Fondata nel 2003, Acronis protegge i dati di oltre 5 milioni di consumatori e di 500.000 aziende in oltre 150 Paesi e in 20 lingue. Con oltre 100 brevetti, i prodotti Acronis sono sempre nominati migliori prodotti dell’anno e coprono una vasta gamma di funzionalità, ivi comprese la migrazione dati, la clonazione e la duplicazione. Oggi le soluzioni Acronis sono disponibili in tutto il mondo, grazie alla rete mondiale di fornitori di servizi, distributori e rivenditori di cloud .
Richard Mille
Cronometrista ufficiale della scuderia, Richard Mille continua la partnership con Renault e.dams. Ogni orologio firmato Richard Mille può contare su tre vantaggi: il meglio della tecnica e dell’innovazione; una forte dimensione artistica e una componente di design affermata al servizio di un orologio molto confortevole; il meglio della cultura dell’Alta Orologeria con finiture realizzate a mano. Richard Mille si è impegnata a utilizzare tecniche e materiali provenienti dai settori più innovativi, che vanno dal mondo della Formula 1 all’industria aerospaziale, per creare pezzi fuori dal comune, senza compromessi.
8Js
Ritroveremo anche il logo 8Js, che conferma ancora una volta la presenza dell’innovativo brand di abbigliamento come partner tessile di elezione della scuderia. 8Js fornirà l’abbigliamento ufficiale della squadra, i cui colori e stile riprendono la nuova livrea del veicolo, dimostrando così tutto il talento di questo giovane marchio a livello di taglio, praticità ed eleganza.
LEMO
LEMO Connectors continua ad accompagnare la squadra in veste di partner ufficiale. Leader riconosciuto nella progettazione e produzione su misura di connettori, cavi di precisione e sistemi di cablaggio, LEMO offre, in particolare, connettori Push-Pull di alta qualità che trovano applicazione nei settori più esigenti: medicina, controllo industriale, test e misurazioni, audio-video e telecomunicazioni.
Julius Baer
Julius Baer è entusiasta all’idea di cominciare questa nuova stagione, in particolare dopo l’annuncio ufficiale della Formula E secondo cui un ePrix si terrà a Zurigo, fatto straordinario dopo più di 60 anni di assenza sul territorio elvetico. Fin dall’inizio, l’idea della Formula E è stata quella di sfidare le regole stabilite e superare i limiti dello sport automobilistico in termini di tecnologia ed intrattenimento. Durante questa quarta stagione, Julius Baer continuerà la corsa all’innovazione. La Società è fiera di essere partner ufficiale del campionato di Formula E della FIA e lieta di sostenere per il terzo anno consecutivo Renault e.dams e i suoi due piloti, Sébastien Buemi e Nicolas Prost.
*Tutte le gare dovranno essere confermate dopo l’omologazione dei circuiti da parte della FIA
Nicolas Prost:
«È sempre un piacere scoprire nuove città. Sono contento di ritrovare alcuni tracciati come Hong Kong, Parigi, New York e Montreal. Non vedo l’ora di scoprire nuove destinazioni in Sud America. Da quelle parti ci riservano sempre un’accoglienza calorosa!»
Sébastien Buemi:
«Sono felicissimo delle mete di quest’anno, ma soprattutto di poter finalmente accogliere un ePrix sulla mia terra, in Svizzera. È un sogno che diventa realtà. Zurigo è la città più grande e correre lì sarà un’esperienza incredibile. Non vedo l’ora di scoprire il circuito e di difendere i miei colori».
Ufficio Stampa