E ANNUNCIA UN PIANO ESPANSIONE RETAIL INTERNAZIONALE
Il marchio italiano di abbigliamento streetwear Dolly Noire – fondato nel 2004 da quattro giovani e intraprendenti imprenditori delle periferie milanesi e che in poco tempo ha conquistato sia i millennials che il mondo della musica rap ed elettronica grazie all’utilizzo di materiali innovativi e grafiche d’artista – rafforza la sua presenza nel centro di Milano con l’apertura del nuovo Dolly Noire Store in Corso di Porta Ticinese 83.
Il nuovo negozio, che ricopre una superfice di oltre 90mq con 5 luminose vetrine su strada, rappresenta l’evoluzione del primo store già presente in Ticinese e punta a rappresentare un ulteriore passo avanti di un’ambiziosa strategia di espansione internazionale verso Europa e Giappone.
La filosofia ed i valori del brand vengono sapientemente raccontati nel monomarca attraverso un progetto architettonico creato ad hoc dallo studio creativo Mammafotogramma, conosciuto, oltre che per le collaborazioni con importanti brand lifestyle, per le istallazioni museali e la partecipazione al Padiglione Vaticano dell’Expo Milano 2015.
Uno spazio di vendita open-space, underground ma allo stesso tempo elegante, illuminato dalle grandi vetrine che ospitano una selezione di capi sospesi con una costruzione minimal di cavi d’acciaio intrecciati in forme esagonali.
La geometria dell’esagono, figura che incornicia il logo del brand posizionato sul pavimento e che ricorda la forma dei cappelli con visiera vista dall’alto, torna anche nella lampada a led che accoglie il pubblico all’ingresso illuminandosi dei colori della collezione.
Il minimalismo della vetrina continua anche negli spazi espositivi interni, che rendono lo store una vera e propria boutique: gli highlight della collezione sono esposti in nicchie valorizzate da faretti, mentre il resto dei prodotti è appeso in pezzi unici o riposto in un apposito modulo centrale in legno di betulla, che ha anche la funzione di base per i manichini, panca per il pubblico e può trasformarsi in un palco in occasione di eventi.
Elemento distintivo dell’arredamento, che punta a diventare il segno di riconoscimento di tutti i Dolly Noire Store, è il bancone realizzato artigianalmente con un inedito mix di materiali innovativi, come da tradizione del brand. Un canvas in nylon modellato e poi solidificato con polvere di cemento crea l’effetto di un morbido drappo sospeso su cui si poggia la cassa con un effetto sorprendente.
Completano il mondo di Dolly Noire, composto da abbigliamento, cappellini e accessori vari, un’intera parete dedicata agli spray del brand Loop Colors e l’esposizione di tavole da skate realizzate in partnership con il brand italiano Donut Skateboard.
Dolly Noire raggiunge così più di 200 punti vendita in Italia e 20 all’estero (Europa e Giappone).
Il piano di espansione retail prevede l’apertura di altri 3 monomarca entro la fine del 2020, tra cui Roma e Barcellona, il raggiungimento di 40 punti vendita internazionali con un focus particolare su Spagna e Germania, paesi che si sono dimostrati particolarmente ricettivi, ed importanti investimenti a supporto del marketing e della comunicazione in Giappone, un mercato in fortissima crescita.
“Dolly Noire è la storia di un sogno in comune, nato in una sera d’estate, cresciuto giorno per giorno, lavorando con fatica, affinando capacità e impegno” dichiara Daniele Crepaldi, Brand Manager di Dolly Noire. “Negli ultimi anni il brand è cresciuto esponenzialmente, raddoppiando il suo fatturato tra il 2013 e il 2015, arrivando così ad oltre 1,5 milioni nel 2016. E puntiamo a raddoppiare questa cifra per la fine del 2017.”
Ufficio Stampa