APPROVATA LA RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2017:
TENUTA DEL FATTURATO E RILEVANTE MIGLIORAMENTO DELL’EBITDA

Italia Independent Group S.p.A comunica che il consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2017.

Come si evince dai risultati del I semestre 2017 di seguito riportati, la Società sta proseguendo nel percorso di riorganizzazione avviato nei mesi scorsi e sta già mostrando significativi miglioramenti sia dal punto di vista economico (importante incremento del margine operativo lordo a fronte di un fatturato stabile) che da quello patrimoniale (riduzione del Capitale circolante netto a fronte del decremento del magazzino e dei giorni medi di incasso) grazie ai benefici apportati da sostanziali attività di revisione del modello gestionale.
Principali risultati economico-patrimoniali consolidati al 30 giugno 2017
Il fatturato netto consolidato nel I semestre 2017 si attesta a 16.058 migliaia di Euro, pressoché in linea con il I semestre 2016.

L’EBITDA è significativamente aumentato in termini assoluti (+1.775 migliaia di Euro pari a 35 migliaia di Euro nel I semestre 2017 rispetto a -1.740 migliaia di Euro del I semestre 2016), così come si registra un buon incremento dell’EBIT rispetto all’esercizio precedente (-2.005 migliaia di Euro nel I semestre 2017 rispetto a -4.434 migliaia di Euro del I semestre 2016).

Giovanni Carlino, amministratore delegato della Società, ha commentato:
“Nel primo semestre di quest’anno sono già visibili i frutti dell’intenso lavoro di ristrutturazione e rilancio che abbiamo svolto e che ci permette di avere delle fondamenta molto più solide sulle quali costruire il nostro futuro. Il processo non è ancora concluso, abbiamo di fronte ancora molte sfide che però ci accingiamo ad affrontare forti dei risultati ottenuti e della rinnovata fiducia nei nostri mezzi e nella nostra capacità di superare ostacoli molto impegnativi come quelli che ci siamo messi alle spalle”

Lapo Elkann, fondatore e presidente della Società, ha commentato:
“Sono soddisfatto dei risultati raggiunti e fiducioso che il nuovo team e la rinnovata energia contribuiscano al rilancio di Italia Independent verso mete sempre più importanti. Sono, inoltre, felice che il marchio stia ritornando ad esprimere creatività, innovazione e passione, caratteristiche che lo rendono unico e che ci permetteranno di continuare a sviluppare nuove importanti collaborazioni”

Ufficio Stampa