Altra novità di spessore nello staff tecnico dell’AVS Mosca Bruno che si accinge a disputare la sua prima stagione in serie A2 UnipolSai. La società altoatesina ha messo a disposizione di coach Andrea Burattini Donato Palano, allenatore di grande esperienza in possesso della qualifica di terzo grado-terzo livello giovanile.
Origini salentine, 56 anni, Palano ha giocato fino alla B1 in Puglia per poi prendere il volo, per motivi lavorativi, verso il profondo nord. “Ho iniziato ad allenare in Friuli – racconta il neoassistente allenatore dell’AVS – a Martignacco e quindi a Spilimbergo, dove negli anni ’90 ho seguito la squadra maschile di serie C. Poi, quando mi sono trasferito a Verona, ho allenato le squadre femminili di Valeggio sul Mincio e Villa Bartolomea, conquistando diversi titoli provinciali di categoria”.
Il feeling di Palano con il volley non si interrompe neanche dopo lo sbarco in Alto Adige: dopo un anno di stand by, arrivano la gestione di una squadra maschile di Brunico e la nomina a selezionatore della Rappresentativa femminile dell’Alto Adige. Quell’anno il suo omologo al maschile è proprio Burattini: “Con Andrea ci siamo intesi subito, è un allenatore che ho sempre stimato e sarà un piacere lavorare con lui nonché una bella sfida. So perfettamente che il ruolo di assistente è diverso da quello di primo allenatore e abbiamo già definito gli ambiti di intervento. Comunque in società seguirò anche il settore giovanile”.
In effetti Palano – che nelle ultime due stagioni ha allenato serie D e giovanili dell’Oltradige Volley – farà parte del team di allenatori che seguirà il comparto giovanile dell’AVS Mosca Bruno, che quest’anno sarà particolarmente nutrito potendo schierare non solo tutte le categorie maschili ma anche un settore femminile. Un grande spiegamento di forze che la società bolzanina spera sia ripagata dalla popolazione: “Mi auguro – dice Palano – che la presenza di una A2 sul territorio possa fare da traino a tutto il movimento. Da parte mia continuerò l’opera di collaborazione già avviata dall’AVS con le altre società. Per quanto riguarda il pubblico, mi auguro di vederlo numeroso al Palaresia perché lo spettacolo della A2 merita di essere visto dal vivo”.
Ufficio stampa