Il campione romano di surf Leonardo Fioravanti al fianco di Fondazione Laureus Italia Onlus per i bambini dell’istituto comprensivo “via Giuliano da Sangallo” di Ostia
Il campione romano di surf Leonardo Fioravanti si è allenato insieme a circa 30 bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, dell’Istituto Comprensivo “Via Giuliano da Sangallo” di Ostia.
L’iniziativa, che si è tenuta presso la scuola Ostia Surf sul Lungomare Amerigo Vespucci, è stata realizzata grazie a Fondazione Laureus Italia Onlus.
A Roma la Fondazione opera da cinque anni con il progetto “Polisportiva Roma” nei quartieri Esquilino e Prenestino. Quest’anno Laureus ha esteso le proprie iniziative anche all’area litoranea di Ostia, dove sono presenti particolari situazioni di disagio sociale: dispersione scolastica, alta disoccupazione giovanile e fenomeni di microcriminalità.
Il progetto ha coinvolto a Roma più di cento ragazzi e ad Ostia è stato portato avanti grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Via Giuliano da Sangallo” e le società sportive locali: Blok Basket, Pro Roma e Ostia Surf.
L’idea del progetto Surf nasce dall’incontro tra Fondazione Laureus e Leonardo Fioravanti, che ha mosso i suoi primi “passi” da surfista proprio lungo la litoranea di Ostia.
Gli allenatori dell’ASD Ostia Surf sono stati compagni di onde con cui è cresciuto Leonardo e che ad oggi accompagnano i bambini supportati dal progetto di Laureus.
La Fondazione, anche in questo progetto, ha messo a disposizione tutor e psicologi dello sport organizzando corsi di formazione per gli allenatori e gli insegnati. L’obiettivo è quello di definire un preciso progetto educativo-sportivo, in sinergia con la scuola, che permetta ai bambini di acquisire, attraverso lo sport, competenze relazionali, maggiore autostima e senso delle regole.
All’iniziativa hanno presenziato la Direttrice di Fondazione Laureus Italia Onlus, Daria Braga e Valentina Vitale, referente di Ostia Surf, nonché atleta della Nazionale Italiana Surf.