E conquista una stratosferica promozione in serie A2! Un grande gruppo, seguito scrupolosamente da uno staff vincente, ha permesso al CUS di raggiungere questo incredibile risultato e di tornare in una categoria, la seconda nazionale, che mancava dai lontani anni ’80. Per la cronaca le cussine si sono imposte in Gara2 3-1 sul CDA V.TALMASSONS UD, in trasferta su un campo difficile e pieno di insidie.
Tanta soddisfazione nelle parole del Presidente cussino Riccardo D’Elicio: “Un risultato storico che mette in evidenza il grande lavoro fatto da coach Michele Marchiaro e dallo staff, seguito con grande fiducia da tutta la squadra. Questo è frutto di un movimento che ogni anno cresce, con circa 600 ragazze tesserate per la nostra società. Sono felicissimo di un risultato così importante per tutto il movimento sportivo universitario”.
Felicità ed emozione anche nelle parole di coach Marchiaro: “Un match difficilissimo, siamo partiti forte resistendo subito al loro impatto fisico e l’abbiamo gestita molto bene, giocando una pallavolo di altissimo livello. Insomma una super gioia, se prima dicevo ragazze non abbiamo fatto nulla ora posso dire ragazze l’abbiamo fatta veramente grossa. Devo fare dei ringraziamenti e una dedica. Ringrazio quindi la società che mi ha dato fiducia e mi ha lasciato lavorare con passione e serenità, che non sono cose da poco, anzi determinanti; lo staff, non ho mai visto tante qualità umane e tecniche insieme, le principali sono state comunque l’affidabilità e la fedeltà, quindi quelle umane; e il gruppo, che si è sacrificato, ha lavorato duro dimostrando che il lavoro paga, con uno spirito che da anni non vedevo così forte, una chimica perfetta con una qualità su tutte, la serietà nel lavoro. Ci tengo a dedicare questa promozione a Giorgio Oddenino, scomparso da poco prematuramente, un mio grande avversario, poi collega e amico, ci seguiva e avrei voluto che fosse qui con noi a festeggiare questa vittoria”.
Infine la capitana di tante battaglie, una Daniela Gobbo commossa e piena di gioia per questa vittoria: “A nome di tutte posso dire che non riusciamo ancora a rendercene conto, abbiamo compiuto questa grandissima impresa. L’anno è stato indimenticabile, venti vittorie consecutive, un’impresa pazzesca. Vorrei ringraziare tutte le mie compagne, dalle più giovani che ci hanno seguito nelle trasferte più lunghe, a quelle di tutti i giorni, che da Settembre hanno costruito questo percorso con me. Lo staff e la società che hanno creduto in noi. Abbiamo lavorato tanto insieme e posso dire che ce lo siamo meritate”.
Coach Marchiaro è sceso in campo con Morolli in palleggio, Vokshi opposto, Fragonas e Migliorin in banda, Gobbo e Bogliani al centro e Zauri libero. Utilizzate Brussino, Courroux, Fiorio,in recupero dall’infortunio, e Siviero. Top scorer dell’incontro Vokshi con 16 punti.
Nel primo parziale le cussine partono subito bene e al primo time-out tecnico sono avanti 5-8; al secondo nuovo vantaggio per il Barricalla che stacca le avversarie 10-16 per poi chiudere 21-25. Nel secondo le friulane si rifanno sotto e si portano in vantaggio prima 8-5, poi 16-12, per chiudere nel finale 25-17. Ma nel terzo capitan Gobbo e compagne tornano in campo grintose e determinate, sapendo che la posta in gioco è altissima, e impongono nuovamente il ritmo di gioco veloce a cui hanno abituato i propri sostenitori: il parziale è molto tirato e si gioca punto a punto prima 7-7, poi 19-19, ma nel finale il Barricalla schiaccia sull’acceleratore e chiude 23-25. Il quarto set è un monologo collegnese: il CUS si porta avanti 0-8, poi 9-16 ed è una fast di Bogliani a chiudere match, 18-25, e a conquistare la serie A2.
Un obiettivo che ad inizio anno non era nei programmi societari ma che un gruppo solido, forte e vincente come questo ha raggiunto partita dopo partita (con questa sono infatti 20 le vittorie consecutive) facendo sognare tutti i sostenitori, oggi numerosissimi anche al seguito della squadra in Friuli.
La rosa del BARRICALLA COLLEGNO VOLLEY CUS TORINO è formata da: Elisa Morolli (1993 – studentessa di Informatica appartenente al progetto AGON) e Romina Courroux (1998) in palleggio, le centrali Daniela Gobbo (1987 – Capitano, laureata in Economia e Direzione delle Imprese), Marianna Bogliani (1984 – doppia laurea in Educazione motoria preventiva ed adattata acquisita all’Università di Pavia e Scienze dell’educazione all’Università di Torino) e Michela Brussino (1998), i martelli Roneda Vokshi (1995 – studentessa di Giurisprudenza appartenente al progetto AGON), Ylenia Migliorin (1989 – laurea magistrale in Scienze Cognitive e processi decisionali), Cristina Fiorio (1997 – studentessa di Comunicazione Interculturale), Elisa Fragonas (1994 – laureanda in Scienze Motorie, studentessa del Progetto AGON), i liberi Rossana Zauri (1991 – studentessa di Psicologia) e Lavinia Damaschin (1998), e le giovani Ilaria Daffara (2001), Sara Siviero (2000), Sara Colamartino (2000).
1° Allenatore: Michele Marchiaro
2° Allenatore: Fulvio Bonessa
Direttore Sportivo: Marco Rigato
Responsabile atletico: Luciano Gemello
Preparatore Atletico: Gianni Rinaldi
Medico: Stefano Grimaldi
Scoutman tattico: Marco Gaspari
Presidente CUS Torino: Riccardo D’Elicio
Presidente Collegno Volley CUS Torino: Andrea Ippolito
Vice Presidente Collegno Volley CUS Torino: Davide Belluz
Dirigenti: Emilio Falda, Ezio Gandini, Giuseppe Boido, Manuela Baciottini
Responsabile sezione: Vittorio Bertini