Si chiude il 2011 della Futsal Taranto. Si chiude nel migliore dei modi con un positivo pareggio in amichevole con la Libertas Scanzano al “Palafiom”. Sfida in famiglia quella con i lucani guidati dall’ex tecnico tarantino Angelo Bommino, padre dell’attuale ds della Futsal Luca Bommino. La squadra di Mimmo Susco ha ben impressionato per l’ottima capacità di tutti i ragazzi di tenere testa al quotato avversario, in lotta per i playoff nel campionato di Serie B, imponendo un 3-3 nei tre tempi da venti minuti disputati. Sugli scudi il portiere Emanuele Paradiso, che con i suoi interventi pregevoli ha messo a dura prova la pazienza degli estrosi calcettisti della Libertas. Ottima partita anche quella disputata da un Checco Albano a tutto campo: cuore, corsa e utilità nelle due fasi per l’universale ionico. Non da meno Laterza, Sardiello e tutti gli altri, che hanno mostrato tanta determinazione nonostante non ci fossero punti in palio. Segno che la squadra c’è e sta preparandosi con la massima concentrazione al girone di ritorno per lanciare la sfida salvezza alle dirette concorrenti.

LA PARTITA Subito sotto la Futsal Taranto, che subisce nei primi minuti la pressione e la maggiore qualità della formazione ospite, che infatti passa con i gol di Dartizio al secondo minuto e di Cao Pelentir al settimo. Ma i rossoblù reagiscono e gradualmente prendono le misure accorciando all’undicesimo con un gol di Checco Albano, su una precisa imbucata di Laterza. Nel secondo tempo meglio i ragazzi di coach Susco, che al nono pareggiano al termine di una bella azione conclusa da Luca Sergio, su servizio di Cianciaruso. Botta e risposta, infine, nel terzo tempo: al quinto Cleber, in scivolata, devia nella propria porta un diagonale di Laterza consentendo alla Futsal di ribaltare le sorti del match. Non passa neppure un minuto che Stigliano con una botta dalla distanza sigla il gol del definitivo 3-3. Alla fine viene premiata la buona volontà di una Futsal che ha giocato a testa alta, ben figurando dinanzi ad una squadra di riconosciuto spessore e che fino al termine ha impegnato la retroguardia ionica.

TABELLINO (Gara amichevole)

Futsal Taranto – Libertas Scanzano (1-2) (2-2) 3-3

Marcatori: pt 2’ Datrizio (LS), 7’ Cao Pelentir (LS), 11’ Albano (FT); st 9’ Sergio (FT); tt 5’ Cleber (aut.) (FT), 6’ Stigliano (LS)

FUTSAL TARANTO: Paradiso; Sergio, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, Axo, G. Orlandi, Cianciaruso, Albano, Rambaldi. Coach: Mimmo Susco.

LIBERTAS SCANZANO: Taibi; P. Di Pinto, Cleber, G. Dambros, W. Dambros, Cospito, Dartizio, Santarsiero, Cao Pelentir, Stigliano, D. Di Pinto. Coach: Angelo Bommino.

Note: Start ore 18:30 presso il “Palafiom” di Taranto. Spettetori circa 40.

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto